giovedì 18 dicembre 2014

Impepata di cozze

Quanto delizioso è questo piatto? A seconda delle dosi, rappresenta senza ombra di dubbio, l’antipasto o il secondo piatto più semplice e più buono della storia!
Il suo profumo poi, ti riporta al sapore inconfondibile del mare che ti pervade l’anima e ti fa sentire rigenerata! E’ come portarsi a casa un pezzo di mare, in ricordo di quelle giornate calde e spensierate tipicamente estive!
E perché non presentare questo tesoro, anche ai nostri commensali magari durante le feste, specialmente se la vigilia di Natale avete l’abitudine di cucinare del pesce! Ecco qui la più veloce e semplice ricetta della storia!


Ingredienti per 4 persone:

Cozze 2 kg
Aglio 2 spicchi
Olio evo q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Pepe nero appena macinato q.b.

Pulire bene le cozze e raschiare con l’aiuto di un coltello la “barbetta” che fuoriesce dal guscio. In una padella capiente, scaldare un filo d’olio con l’aglio e aggiungere le cozze. Coprire con il coperchio e cuocere per qualche minuto fino a quando le cozze non si saranno aperte. Scolare le cozze mettendo da parte il sughetto e filtrarlo con un colino. Scartare le cozze che non si sono aperte. Versare di nuovo le cozze e il sughetto filtrato in una padella capiente, aggiungere il pepe nero appena macinato e abbondante prezzemolo tritato. Mescolare bene in modo da far amalgamare bene il pepe, il prezzemolo ed il sughetto delle cozze. Servire ben caldo!




Nessun commento:

Posta un commento