martedì 24 febbraio 2015

Riso e Latte



Questo piatto è il piatto dei ricordi, quello che da piccoli non vedevamo l’ora di assaporare, quello che solo l’idea di cucinarlo, ti fa emozionare in ricordo di quello che era, un mix di malinconia e voglia di tornare indietro nel tempo. Lo cucino raramente, ma quando lo faccio, ne assaporo pienamente tutto il gusto delicato e profumato di questo semplice risotto!
D’altronde, è proprio vero, la semplicità è ciò che conquista più di tutto cuore e anima! Un risotto perfetto da assaporare nella fredde sere invernali, piacerà a tutti, adulti e bambini! Parola di una bambina adulta!

 Ingredienti per 2 persone:

Riso 160 gr
Latte 600 ml
Sale q.b.
Burro 20 gr per mantecare

Portare a bollore il latte in una pentola capiente. Salare e versare il riso e continuare la cottura finchè il riso non ha assorbito tutto il latte. Nel caso non fosse ancora cotto e avesse asciugato troppo latte, aggiungerne un bicchiere. E’ indispensabile per questo risotto, continuare a mescolare poiché il latte tende a schiumare e straboccare fuori dalla pentola! Quando il riso sarà cotto, spegnere il fuoco, aggiungere la noce di burro e lasciar riposare per 3 minuti. Servire ben caldo con una spolverata di formaggio grattugiato e prezzemolo.

2 commenti:

  1. Che buono riso e latte e da quanto non lo faccio!!!grazie per avermi ricordato auesto piatto caldo!lo faro una di queste fredde e malinconiche sere!!!

    RispondiElimina
  2. Già è buonissimo e semplice da fare!!

    RispondiElimina