lunedì 30 marzo 2015

Gnocchi di patate viola con zola (al profumo di salvia)


Si lo so il giorno giusto per fare gnocchi è il giovedì, ma in realtà sono buoni tutti i giorni! Soprattutto se sono viola e se sono accompagnati da una cremosa e saporita fonduta di zola! Sapevate che la patata vitelotte è un’antica e rara patata proveniente dal Perù dal caratteristico e incredibile colore viola! Come i mirtilli, le patate viola sono ricchissime di antiossidanti, aiutando quindi a ridurre  l’invecchiamento e contrastare i radicali liberi! Si cucina come una normale patata, ma il suo effetto cromatico conquisterà chiunque! Ecco la ricetta dei miei gnocchi!

Ingredienti per 2 persone:

Patate vitelotte 400 gr
Farina 150 gr
Uovo 1
Sale 1 pizzico
Zola 100 gr
Latte 50 ml
Salvia qualche foglia
Pepe nero q.b.


Lavare le patate con la buccia e bollirle in abbondante acqua salata fino a quando non saranno morbide. Scolarle e sbucciarle ancora calde.
Schiacciarle e aggiungere la farina, il sale ed infine l’uovo. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Sul piano di lavoro ben infarinato, formare dei rotoli di pasta e con un coltello tagliare dei pezzettini della dimensione di circa 2 cm. Rigarli con i rebbi di una forchetta, sistemarli su un vassoio infarinato distanziati tra loro e far riposare per 15 minuti.
Nel frattempo scaldare il latte con lo zola fino a quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto. Aggiungere allo zola una fogliolina di salvia e pepare.
Portare abbondate acqua salata ad ebollizione, e tuffarci gli gnocchi uno ad uno in modo da non farli attaccare. Cuocere per pochissimi minuti, non appena saliranno a galla, con l’aiuto di una schiumarola prelevarli e versarli nella padella con la fonduta di zola.
Mescolare bene e servire caldissimi guarnendo con foglioline di salvia e abbondante pepe nero.

Nessun commento:

Posta un commento