mercoledì 24 agosto 2016

Rotolo con crema di Cocco e Lamponi (Summer in Love)



L’estate in un dolce! Ecco il mio rotolo con crema di cocco e lamponi, fresco e godurioso è l’ideale per concludere un bel pranzo domenicale in famiglia! Mi è tornata recentemente un irrefrenabile voglia di cocco, in passato lo mangiavo spesso ma poi come spesso accade quando si abusa di qualcosa, mi aveva stancato... Non ho mangiato cocco per tanto tempo, e poi all’improvviso di nuovo la voglia di riassaporarne il gusto! Così ecco che cosa ne ho fatto… Ovviamente giusto per complicarmi un po’ la vita io sono partita dall’origine, ovvero dalla noce di cocco, per ricavarne la farina (grazie al mio inseparabile Bimby) e il latte di cocco… Per chi vuole accorciare i tempi, in commercio si trovano farina di cocco e latte di cocco già pronti. Per chi vuole partire dalle basi, armatevi di martello e cominciamo!

Per il rotolo
Uova 4
Farina di cocco 65 gr
Farina 00 55 gr
Zucchero 120 gr

Per la crema al cocco
Latte di cocco 200 ml di cui:
Farina di cocco 90 gr
Acqua di cocco 100 ml
Acqua 170 ml
Farina 00 40 gr
Zucchero 50 gr
Essenza di vaniglia qualche goccia
Panna fresca 250 ml
Colla di pesce 1 foglio

Per completare:
Zucchero a velo q.b.
Lamponi 120 gr
Liquore (per me Batida de Coco) q.b.

Iniziare la preparazione dalla noce di cocco. Forare (io ho usato il cavatappi) i tre cerchi di colore scuro alla base della noce e far fuoriuscire l’acqua di cocco in un bicchiere che filtreremo e metteremo da parte.
A questo punto avvolgere la noce di cocco in un canovaccio e con il martello ed un colpo preciso, rompere la noce. Separare così la polpa dal guscio con l’aiuto di un coltello e sciacquarla sotto l’acqua corrente.
Eliminare anche la pellicina marrone in modo da ottenere solo la polpa bella bianca. Asciugarla bene e ridurne i 3/4 in farina (io ho utilizzato il Bimby Vel. Da 7 a 9 per 30 secondi).

Preparare ora il latte di cocco.
Con 90 gr della farina di cocco ottenuta, inserirla nel boccale del Bimby assieme all’acqua del cocco filtrata che avevamo messo da parte e a 170 ml di acqua: 10 min 100°C Vel. 4. Finito di cuocere frullare il tutto: 30 sec. Vel.8. Filtrare il composto e metterlo da parte.

Preparare ora il rotolo.
Inserire nel boccale le uova e lo zucchero e montare per 15 minuti a 37° a Vel 2. Dopo 3 minuti passare a Vel. 3 per altri 3 minuti e poi proseguire a Vel 4. Quando mancheranno 5 minuti portare a Vel. 5. Il composto deve essere ben montato e deve “scrivere”.
A questo punto aggiungere le due farine e mescolare in senso Antiorario per 5 minuti. Versare il composto sulla placca da forno ricoperta di carta forno o sull’apposito vassoio in silicone. Infornare in forno già caldo a 220° per circa 7 minuti o fino a quando non inizierà a dorare. Una volta cotto, sfornare e capovolgere la pasta biscotto su un panno pulito e aiutandovi con esso rotolare e fare raffreddare così.

Preparare quindi la crema  
Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. In un pentolino, scaldare il latte di cocco a fiamma bassa ed unire la vaniglia, 50 ml di panna e lo zucchero, sempre mescolando. Aggiungere quindi poco per volta la farina e mescolare con una frusta in modo che non si formino grumi. La crema inizierà così ad addensarsi. Spegnere quindi il fuoco e continuando a mescolare unire la gelatina ben strizzata, e amalgamare bene. Coprire la crema con pellicola a contatto e far raffreddare completamente in frigorifero.
Quando la crema sarà completamente fredda, montare a parte i restanti 200 ml di panna ed incorporarli alla crema al cocco delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Far raffreddare in frigo per almeno 2 ore.

A questo punto, sarà raffreddato anche il rotolo. Estrarlo dal frigo, aprirlo delicatamente e spennellare l’interno con la Batida, farcirlo con la crema al cocco, unire anche i lamponi e arrotolarlo nuovamente con la chiusura sul fondo.
Spolverare con lo zucchero a velo e servire!

Nessun commento:

Posta un commento