lunedì 3 ottobre 2016

Vellutata di zucca con ceci croccanti e striscioline di prosciuttocrudo di Parma


Fa freddino, e con l’autunno che bussa alla porta, ci vuole un vero e proprio comfort food e questo rientra rigorosamente nella categoria. Ci coccola, ci scalda, ci nutre con la sua incredibile bontà! Adoro le vellutate e per questo in casa SugarQueen ce ne sono parecchie e di tutti i tipi e colori. E poteva mancare mai quella con la zucca??? Sia mai!!! Le vellutate, le trovo perfette da fare in settimana, magari quando sono a casa da sola, per fare il pieno di verdure che mmmmm non sempre riesco a mangiare! O meglio non sempre riesco a mangiare le verdure in modo sano, tendo sempre a “pasticciarle”. Ma ecco la ricetta per recuperare:

Ingredienti  per 1 persona

Zucca 200 gr
Ceci 150 gr (per me già lessati)
Olio evo 1 cucchiaio
Latte 30 ml
Prosciutto crudo 2 fettine
Noce moscata 1 pizzico
Cannella 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Basilico qualche fogliolina


Tagliare la zucca a pezzi e cuocerla al vapore, ci vorranno circa 25 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 200° e sotto il grill, tostare per 15 min. i 50 gr di ceci che avremo disposto sulla placca del forno ricoperta di carta forno e a cui avremo aggiunto un filo di olio evo.
Quando la zucca sarà cotta, ovvero se infilziamo la forchetta, la polpa sarà morbida, prelevarla dalla vaporiera e togliere la buccia.
Versare in un mixer la zucca, i 100 gr di ceci rimasti, il latte, la noce moscata, la cannella ed il sale. Frullare il tutto fino ad ottenere una cremosa vellutata. Aggiustare di sale e servire bollente con sopra i ceci croccanti e il prosciutto crudo tagliato a striscioline fini.
Condire con un filo di olio evo e del pepe nero.

Nessun commento:

Posta un commento