mercoledì 7 settembre 2016

Hamburger nero di cinghiale con bacon croccante (homemade with Love)


Vi avevo già detto che il mio colore preferito è il nero? Da quando ho scoperto la farina nera al supermercato non la mollo più. E mi diverto quindi a sostituire la classica farina bianca con questa! Ho provato i bagels neri ed ora è toccato ai panini per hamburger! Saranno perfetti da servire ad Halloween, e perché no, anche semplicemente per sorprendere i vostri ospiti! In più per questi ho usato il mio fantastico lievito madre, per un gusto ancora più genuino.
E abbiamo preferito usare la carne di cinghiale che è davvero squisita… Abbinata al bacon croccante, anche se si tratta di una carne diversa, non ci siamo fatti scoraggiare da ciò, in fondo si sa, la golosità non deve avere limitazioni!



Per 4 panini:
Farina nera 230 gr
Burro 15 gr
Uovo 1
Latte 90 ml
Zucchero 25 gr
Sale 1 cucchiaino
Lievito madre rinfrescato 70 gr

Per la copertura
Uovo 1
Acqua 1 cucchiaino
Semi di sesamo q.b.

Per la farcitura
Polpa macinata di cinghiale 500 gr
Scalogni 1 
Sale q.b.
Pepe q.b.

Insalata q.b.
Bacon 8/10 fette
Sottilette q.b.

Preparare i panini:
Sciogliere il lievito madre rinfrescato nel latte tiepido (con Bimby 1 min 37° Vel 1).
Aggiungere nella ciotola tutti gli altri ingredienti ed iniziare ad impastare (con Bimby 3 min  Vel Spiga).
Dovrà risultare un impasto liscio e soffice. Riporre la palla di impasto in una ciotola, coprire con la pellicola e far riposare per circa 3 ore.
Trascorso questo tempo, sgonfiare l’impasto e dividerlo in 4 palline. Lasciarle lievitare direttamente sulla teglia coperta da carta forno per 8 ore.
Spennellare la superficie di ogni panino con l’uovo sbattuto in un cucchiaino di acqua e cospargere con semi di sesamo. Infornare in forno già caldo a 190° per circa 15 minuti.

Per la farcitura:
Lavorare la carne macinata in una ciotola con lo scalogno tritato, un pizzico di sale e pepe. Mescolare bene e formare 4 hamburger aiutandosi con un coppapasta rotondo. Cuocere sulla piastra con un filo di olio.
Cuocere anche il bacon in modo che sia bello croccante.

Assemblare il nostro panino con una bella foglia di insalata, adagiarvi sopra la carne coprire con una o due sottilette e servire immediatamente accompagnato con una bella birra fresca.

NB: mio marito, che vuol sempre esagerare, ci ha aggiunto anche un uovo all’occhio di bue, e l’ha battezzato “Panino porco”! 
Ecco qui la sua versione:




Nessun commento:

Posta un commento