venerdì 12 dicembre 2014

Mojito Cupcakes

Ecco un'altra ricettina per cupcakes alcolici! Questa è la volta del Mojito, fresco dissetante e dal tipico sapore di menta! Tipicamente estivo, perchè non assaporare un mojito versione cupcakes anche ora, per ricordare gli aperitivi con gli amici, la spensieratezza estiva e i caldi raggi del sole! Happy Mojito Cupcakes!

Ingredienti per 16 cupcakes

Farina 00 200 gr
Uova 2
Burro 110 gr
Zucchero di canna 140 gr
Scorza grattugiata di 3 lime
Sciroppo di menta 5 cucchiai
Menta qualche foglia (più quella per guarnire)
Rum bianco 2 cucchiai (o 1 fialetta di rum per dolci)
Lievito per dolci 1 bustina
Sale 1 pizzico
Lime 1 per la guarnizione

Per il frosting al rum:

Burro 100 gr
Zucchero a velo 220 gr
Philadelphia 250 gr
Rum bianco 2 cucchiai (o 1 fialetta di rum per dolci)
Colorante alimentare verde in gel q.b.

In una ciotola, con l'aiuto delle fruste elettriche lavorare il burro con lo zucchero di canna fino a quando non sarà spumoso. Incorporare le uova una alla volta e aggiungere la farina setacciata, il lievito ed infine il sale.
Unire la scorza grattugiata dei lime, alcune foglioline di menta tritate finimente, lo sciroppo di menta e il rum. Quando sarà tutto ben amalgamato, riempire i pirottini con 3/4 di impasto ed infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Al termine della cottura lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare il frosting al rum, lavorando con le fruste elettriche il Philadelphia con il burro, aggiungere piano piano anche lo zucchero a velo setacciato. Aggiungere qualche goccia di colorante verde, fino a quando non si ottiene il colore desiderato. Far riposare il frosting in frigo per almeno 40 minuti. Inserire il frosting in una sac à poche o siringa per dolci e guarnire i nostri cupcakes. Terminare guarnendo con le foglioline di menta ed il lime tagliato in piccoli pezzetti!

2 commenti: