giovedì 11 dicembre 2014

Pizzoccheri viola

Questo è stato uno dei primi piatti più fantasiosi e glamour ideati nella mia cucina! Vi chiederete perché il bisogno di avere un piatto viola! Beh semplice! Avevo a cena la mia amica Viola!! E quindi anche il piatto doveva essere degno del suo fantastico nome!
Inoltre, erano sorprendentemente buoni quindi è stata davvero una scelta azzeccata! Gli uomini hanno fatto anche il bis! Quando un cibo ti sorprende con il suo sapore e anche la vista è appagata dal colore intenso di questo piatto, mi sembra di toccare il cielo con un dito! Ma forse in questo caso, sarebbe meglio afferrare la forchetta e iniziare a mangiare, prima che spariscano!!  
 
Ingredienti per 4 persone: 

Pizzoccheri 350 gr (per me quelli comprati, ovviamente quelli fatta in casa sono migliori!)
Cavolo cappuccio rosso 200 gr
Patate viola 200 gr
Fontina 200 gr
Formaggio grattugiato q.b.
Burro 20 gr
Salvia q.b.
Sale q.b.

Mondare e lavare il cavolo rosso e le patate, tagliare a fettine sottili il primo e a dadini le patate. Mettere il tutto a bollire in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo immergerci anche i pizzoccheri e far cuocere secondo il tempo di cottura.
Nel frattempo tagliare la fontina a dadini ed in un pentolino sciogliere il burro con le foglioline di salvia, in modo che si insaporisca. Quando i pizzoccheri saranno cotti, scolare il tutto, versare in una pirofila capiente e aggiungere la fontina, il formaggio grattugiato ed il burro aromatizzato alla salvia. Mescolare e porre in forno già caldo per qualche minuto in modo che la fontina si fonda completamente. Servire caldissimi con qualche fogliolina di salvia per guarnire! Buon appetito!   


Nessun commento:

Posta un commento