lunedì 29 dicembre 2014

Sorbetto di litchi


Rinfrescante, insolito, esotico, digestivo: è il mio sorbetto di litchi! Sapevate che il litchi (o litchis o uva cinese) è ricco di potassio, magnesio, fosforo, calcio ed aiuta la purificazione del sangue? Gustarlo in formato sorbetto, è un ottimo digestivo dopo un pranzo o una cena impegnativi! Unica seccatura è pulire questi deliziosi frutti, ma il consiglio è quello di farsi aiutare dall'uomo di casa.. ma vi assicuro che verrete sicuramente ricompensati dal gusto accattivante e particolare di questo sorbetto!


Ingredienti per 3/4 persone (a seconda della grandezza del bicchiere che userete per servire):

Litchi 800 gr
Zucchero 100 gr
Acqua 200 ml
Sale 1 pizzico

Sbucciare (o far sbucciare) i litchi, togliere il nocciolo e frullarli per 2 minuti. Versare il tutto in una ciotola con l'aiuto di un colino (dovrete usare solo la purea) e mettere da parte. In un pentolino, portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e sciogliere completamente quest'ultimo, spegnere il fuoco e far raffreddare. Versare lo sciroppo di zucchero nella purea di litchi, mescolare bene e versare tutto in un contenitore da freezer. Far riposare nel congelatore per 12 ore. Trascorso questo tempo, tagliare il composto a pezzetti, inserirli in un frullatore e frullare per circa 20 secondi. Servire subito nei bicchieri.



2 commenti:

  1. Davvero insolito quesro sorbetto ma molto interessante.!!sono un oo sfufa del solito sorbetto di limone!

    RispondiElimina
  2. Provalo e poi fammi sapere! A parte la seccatura di doverli pulire e togliere il nocciolo uno ad uno, è davvero semplice prepararlo!

    RispondiElimina