martedì 16 dicembre 2014

Tagliatelle di grano saraceno al pesto di zucca

Piatto autunnale al 100%, queste tagliatelle di grano saraceno, accostate alla zucca sono una coppia vincente! Era la prima volta che mi cimentavo nel pesto alla zucca…. Beh che dire era favoloso, delicato ma gustoso, leggero e cremoso, è perfetto per accompagnare queste tagliatelle rustiche. Provare per credere! Ecco la ricetta

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

Farina di grano saraceno 150 gr
Farina 00 150 gr
Uova 2
Olio evo 1 cucchiaino
Sale q.b.
Acqua q.b.

Per il pesto di zucca

Zucca 400 gr
Scalogno 1
Olio evo q.b.
Zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaino
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Salvia q.b.

Per la pasta seguire le indicazioni che trovate QUI, usando la macchina della pasta, ricavare le tagliatelle con l’apposito stampo.


Quindi preparare il pesto alla zucca:
Tritare lo scalogno sottile e farlo appassire in una padella antiaderente assieme ad un filo d’olio. Aggiungere la zucca (precedentemente mondata e tagliata a dadini) e farla cuocere aggiungendo un mestolo di acqua fino a quando non sarà completamente cotta e morbida. Salare e pepare. Versare gli ingredienti in un frullatore ad immersione e frullare il tutto fino ad ottenere una crema.
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla tenendo da parte un po’ di acqua di cottura che servirà per amalgamare le tagliatelle con il pesto di zucca. Servire subito, spolverizzando il piatto con salvia e pepe nero a piacere! Buon appetito!

2 commenti: