giovedì 22 gennaio 2015

Chiacchiere (ed è subito festa!)

Ho un amica, che chiamarla amica sarebbe riduttivo perché è più che altro una sorella, che va matta per i fritti! Dolci, salati, sarebbe capace di friggere anche me se solo fossi buona da mangiare!!!
Sta di fatto che quando si presenta l’occasione di friggere, lei è già pronta davanti ai fornelli con l’olio caldo! E così è stato anche questa volta, difatti questa è proprio la sua ricetta, anzi quella della sua nonna, che si tramanda ad ogni Carnevale!
Non ci resta che iniziare a metterci all’opera, perché si sa le chiacchiere vanno ruba e una tira l’altra (forse quelle erano le ciliegie ma vale anche con le chiacchiere!!)

Ingredienti per 8/10 persone

Farina 00 400 gr
Uova 4
Lievito per dolci metà bustina
Zucchero 5 cucchiai colmi
Burro 50 gr
Olio di semi q.b. per friggere
Zucchero a velo q.b.

Su una spianatoia, versare la farina mescolata con il lievito e lo zucchero, creare la classica fontana e al centro rompere le uova. Aggiungere alle uova anche il burro fuso ed iniziare a lavorare con una forchetta incorporando man mano sempre più farina. Continuare poi ad impastare con le mani fino a creare un composto omogeneo e compatto. Formare una palla da dividere in più parti e iniziare a tirare la sfoglia con l’apposita macchina della pasta (passare tutti i buchi fino al numero 2). Con l’aiuto di una rotella, tagliare dei rettangoli a piacere tagliarli nel mezzo. Scaldare abbondante olio e friggere da entrambe le parti fino a quando non saranno dorate (ci vorranno circa 20 secondi per parte). Scolare bene l’olio in eccesso e spolverizzare subito lo zucchero a velo a volontà.

Nessun commento:

Posta un commento