sabato 25 aprile 2015

Cupcakes Sant'Agnese

Con questi cupcakes ho partecipato e vinto il concorso “Posta il Dolce” indetto dalla città dove abito; si doveva rappresentare in un dolce la nostra città, e io ho optato per la reinterpretazione in chiave moderna della vita della patrona della città di Somma Lombardo, ovvero Sant’Agnese, che si festeggia ogni 21 gennaio! Il cuore morbido e rosso dei cupcakes, dato dalla marmellata di fragole, simboleggia il martirio della Santa, la golosa glassa al cioccolato bianco, colorata di arancione e rossa, simboleggia invece le fiamme del rogo che l’avvolse durante la sua condanna. I fili di caramello, simboleggiano i lunghi capelli della santa che secondo la tradizione durante il rogo, crebbero a tal punto da coprire la sua nudità! E dopo questa sacralità, passiamo al profano e scopriamo la ricetta!

Ingredienti per 14 cupcakes:

Farina 00 300 gr
Zucchero 90 gr
Burro 90 gr
Latte 150 ml
Uovo 1
Lievito per dolci 1 bustina
Sale 1 pizzico
Bicarbonato 1 pizzico
Marmellata di fragole metà vasetto circa

Per la glassa

Mascarpone 250 gr
Cioccolato bianco 200 gr
Burro 20 gr
Coloranti q.b.

Per i fili di caramello

Zucchero 50 gr
Acqua 20 gr
In una ciotola, montare l’uovo con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche per circa 1 minuto. Unire poco per volta il latte continuando a lavorare l’impasto a bassa velocità. Unire anche il burro ammorbidito.
In una seconda ciotola mescolare gli ingredienti secchi, quindi la farina, il sale, il lievito ed il bicarbonato. Setacciare gli ingredienti secchi ed unirli al composto di uova e zucchero. Mescolare bene. Distribuire poco impasto negli appositi stampi per muffin ricoperti con i pirottini. Aggiungere un cucchiaino di marmellata su ognuno 
e ricoprire con altro impasto (in totale non deve superare i ¾ del pirottino).
Infornare a 180° per 20 minuti.  Una volta che saranno cotti, lasciar raffreddare.

Per la glassa, lavorare il mascarpone ed il burro con le fruste elettriche ed aggiungere piano piano il cioccolato bianco fuso al micronde o bagnomaria. Lavorare per qualche minuto e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti. Distribuire la glassa in 3 ciotole diverse, dove aggiungeremo qualche goccia di colorante per ogni ciotola (per simboleggiare il fuoco, io ho scelto il giallo, rosso e arancio).


Versare la glassa in una sac à poche e decorare ciascun cupcake in modo da ricreare le fiamme.

Per i fili di caramello, far sciogliere lo zucchero con l’acqua in un pentolino fino a quando si dorerà di un bel colore ambrato (attenzione a non mescolare il composto perché altrimenti si formerebbero dei cristalli di zucchero impossibili da sciogliere).
Ungere un foglio di carta forno e versarci poco caramello per volta (attenzione a non scottarvi!); con l’aiuto di una forchetta formare dei fili che andranno adagiati sopra la glassa dei nostri golosi cupcakes!

Con questa ricetta partecipo al contest "in cucina con i Santi Patroni" indetto dal blog Pasticci & Pasticcini di Mimma

2 commenti:

  1. ciao cara!!! la ricetta è perfetta!!! dovresti inserire il banner del contest anche in calce al post, con il link di rimando al mio blog, e anche nella home del blog, sempre con il link...grazie

    RispondiElimina