mercoledì 22 aprile 2015

Risotto alle fragole e Chardonnay


A chi piacciono i connubi stravaganti ma chic, questo è il risotto che fa per voi: risotto alle fragole e Chardonnay! Delizioso, cremoso e inusuale è perfetto per una cena con le vostre amiche più glamour! Ho cucinato questo risotto per ben due volte prima di pubblicarlo, poiché la prima volta sentivo che mancava qualcosa… La seconda volta ho deciso di aggiungere del caprino che accostato alle fragole è davvero qualcosa di eccezionale! E renderà il vostro risotto davvero cremoso! Provare per credere!

Ingredienti per 2 persone

Riso 180 gr
Burro 30 gr
Vino Chardonnay 350 ml
Brodo vegetale q.b.
Scalogno 1 metà
Formaggio caprino 100 gr
Formaggio grattugiato 50 gr
Fragole 5/6 (più 1 per guarnire)
Menta fresca per guarnire

Preparare il brodo vegetale. Nel frattempo sciogliere il burro in una padella e far soffriggere lo scalogno tagliato fine. Aggiungere il riso e tostare.
Sfumare con metà del vino, quando sarà evaporato coprire con il brodo e cuocere il riso aggiungendo brodo man mano che si asciuga. A metà cottura aggiungere l’altra metà del vino e le fragole tagliate a dadini.
Quando il riso sarà cotto, spegnere il fuoco, aggiungere il caprino e il formaggio grattugiato e coprire la padella con un coperchio. Lasciar riposare 2 minuti e servire immediatamente guarnendo con qualche dadino di fragola e un rametto di menta per decorare.

Ps: ho risparmiato qualche caloria usando il caprino al posto del burro per mantecare… Il risultato mi è piaciuto molto! A voi la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento