lunedì 19 gennaio 2015

Ravioli alla curcuma con ripieno di zucca e caprino

Dovevo assolutamente collaudare il regalo di Natale dei miei meravigliosi suoceri, ovvero la macchina della pasta a motore! Era da quando ho scartato il regalo, ovvero la mattina di Natale, che fremevo e cercavo di trovare il tempo per fare la pasta fatta in casa! E quindi ne ho approfittato durante un tipico pomeriggio invernale! Ho aggiunto della curcuma all’impasto, per renderlo ancora più giallo-sole e poi si sa, la curcuma ha molteplici effetti benefici! Il ripieno è una gustosa crema di zucca e caprino, il giusto mix di contrasti che piace a me: sapore dolce della zucca e sapore forte del formaggio caprino! Il tutto accompagnato da burro e salvia che esalta il gusto dei ravioli senza coprirne l’essenza!


Ingredienti per 4 persone:

Per i ravioli:
Farina 00 500 gr
Uova 5
Curcuma 1 cucchiaino
Sale q.b.

Per il ripieno:
Zucca 400 gr
Caprino 200 gr
Formaggio grattugiato 50 gr
Aneto q.b.
Noce moscata q.b.
Cannella q.b.

Per il condimento
Burro 50 gr
Salvia q.b.

Procedimento con Bimby: Frullare le uova con la curcuma per 10 secondi Vel. 4. Aggiungere la farina e il sale ed impastare 2 minuti Vel. Spiga. Togliere l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare per 30 minuti prima di preparare la sfoglia. 

Procedimento senza Bimby: setacciare la farina con la curcuma e disporre tutto a fontana sulla spianatoia. Formare l'incavo al centro  e romperci le uova (tenute a temperatura ambiente) ed il sale. Mescolare le uova con una forchetta prendendo poco per volta la farina. Lavorare poi l'impasto con le mani, amalgamando tutta la farina, fino a quando l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo (nel caso fosse necessario aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua tiepida.Avvolgere la pasta nella pellicola e far riposare la pasta per circa 30 minuti.
Mentre la pasta riposa, preparare il ripieno, sbucciando e togliendo i semi della zucca, tagliandola a pezzetti e cuocendola in forno a 200° per circa 15/20 minuti, fino a quando non sarà morbida. Schiacciarla con una forchetta in modo che non ci siano grumi e unire il caprino, l'aneto, la noce moscata e la cannella. Mettere da parte.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, tirare la pasta sottile con l'aiuto di un mattarello o dell'apposita macchina della pasta. Appoggiare la pasta sullo stampino infarinato, aggiungere il ripieno e adagiare sopra un altro foglio di pasta, passarci sopra il mattarello per farla aderire bene. Togliere l'eccesso di pasta e capovolgere lo stampino per far cadere i ravioli. Proseguire in questo modo fino ad esaurimento della pasta. Portare al bollore abbondante acqua salata, tuffarci i ravioli, una volta che saranno saliti a galla, aspettare 2 minuti, quindi scolarli. Condirli con del burro precedentemente fuso con qualche foglioline di salvia. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento