mercoledì 21 gennaio 2015

Vellutata di cavolfiore giallo con semi di chia


Sempre nell’ottica di colorare i piatti naturalmente (quindi solo con quello che la natura ci offre, senza ricorrere alla chimica dei coloranti alimentari),  vi presento la vellutata giallo sole!
Non vi mette subito di buon umore? L’ideale per le fredde sere invernali, vi riscalderà lo stomaco con il suo sapore delicato, e l’anima con il suo euforico colore!! E poi è HEALTHY!


Ingredienti per 2 persone

Cavolfiore giallo 1
Patata 1
Semi di chia q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Scalogno q.b.
Olio di semi d’arachide 1 cucchiaio
Olio evo a crudo q.b.

Procedimento con Bimby: inserire nel boccale il prezzemolo e lo scalogno, tritare 10 secondi Vel. 5. Raccogliere il trito con la spatola, aggiungere l’olio di semi e rosolare 3 min 100° Vel.1. Inserire nel boccale la patata lavata, sbucciata e tagliata a dadini e le cimette di cavolfiore precedentemente lavate, coprire con 700 ml di acqua e cuocere per 30 min. 100° Vel. 1. Gli ultimi 5 minuti temperatura Varoma Vel. 1. Buttare via l’acqua in eccesso ma conservarne un bicchiere da aggiungere nel caso preferiate una vellutata meno densa. Salare e tritare 20 secondi Vel. 5.

Procedimento senza Bimby: in una pentola capiente, rosolare l’olio di semi con lo scalogno e prezzemolo tritati finemente. Aggiungere la patata lavata, sbucciata e tagliata a dadini e le cimette di cavolfiore precedentemente lavate, coprire con il brodo, aggiungere il sale e cuocere 30 minuti o fino a quando non saranno completamente morbide e cotte. Frullare il tutto con il mixer.

Versare la crema al cavolfiore in un piatto, spolverare con i semi di chia, aggiungere un filo di olio evo a crudo e del prezzemolo per guarnire.

Nessun commento:

Posta un commento