mercoledì 18 febbraio 2015

Coppette di cioccolato fondente con fragole


Un'altra coppia vincente in cucina è rappresentata da cioccolato e fragole! E chi può resistere a tale mix super goloso? Potrete stupire i vostri ospiti con un dolce dal carattere classico ma mai scontato! In più si realizza abbastanza velocemente, bisogna solo giocare in anticipo in modo da consentire al cioccolato di solidificarsi bene! Tutto quello che vi servirà oltre agli ingredienti già citati, sono dei palloncini! Si!! Avete capito bene, dei palloncini!!! Scopriamo perché….

Ingredienti per 4 persone

Cioccolato fondente 200 gr
Fragole 400 gr
Limone 1
Zucchero 2 cucchiai

In più
Palloncini 4
Stampo in silicone per cucchiaini
Stampo in silicone a forma di cuore
Burro q.b.
Zucchero a velo q.b.


Per prima cosa fondere il cioccolato a bagnomaria o al micronde. Versarlo in una tazza capiente e lasciar raffreddare completamente. Gonfiare i palloncini (non troppo, circa 15 cm di diametro) e imburrarli in modo che sia più facile staccare il cioccolato.
Tenendo il palloncino con le dita all’altezza del nodo, immergerlo fino all’altezza desiderata nel cioccolato fuso, estrarlo, ed immergerlo ancora fino alla stessa altezza. Estrarre il palloncino e lasciar colare il cioccolato in eccesso nella tazza.
Versare un cucchiaino di cioccolato fuso su una teglia foderata con carta forno formando un piccolo cerchio e adagiare ciascun palloncino su ogni cerchio. Conservare in frigo per almeno 3 – 4 ore. Con il cioccolato fuso rimasto, creare i cucchiaini e i cuoricini.
Nel frattempo lavare e tagliare a dadini le fragole, versarle in una ciotola assieme allo zucchero e al succo del limone e lasciar macerare.

Al momento di servire, praticare un piccolo foro su ogni palloncino in modo che l’aria esca lentamente e piano piano staccare il palloncino dal cioccolato. (armatevi di pazienza e delicatezza!).
Distribuire le fragole dentro ciascun cestino di cioccolato e servire con una spolverata di zucchero a velo accompagnando il tutto con i cucchiaini di cioccolato e i cuoricini!

1 commento: