lunedì 2 febbraio 2015

Lasagne di farro con cime di rapa, stracchino e besciamella alla curcuma

Favolose è dire poco! Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal gusto di queste lasagne orgogliosamente homemade! Trasformare gli ingredienti primari come farina e uova in un bel piatto di lasagne è una cosa che da molte soddisfazioni! Per mancanza di tempo, lo faccio raramente, ma non appena si presenta l’occasione, sfodero la mia super macchina della pasta e via di pasta fatta in casa! In particolare, la farina di farro che è la più antica varietà di frumento consumata dall’uomo (fin dal neolitico!), ha un sapore simile a quello della farina bianca ma ha un retrogusto leggermente più amarognolo che accostato alla morbidezza dello stracchino e della besciamella, rende questo piatto unico! E per completare, le saporite cime di rapa conferiscono una marcia in più!

Ingrediente per 8 persone:

Per la pasta:

Farina di farro 400 gr
Uova 3
Olio evo 1 cucchiaio

Per la besciamella:

Latte 1 litro
Farina 80 gr
Burro 50 gr
Sale 1 pizzico
Noce moscata q.b.
Pepe nero q.b.
Curcuma 1 cucchiaio

Per il condimento:

Cime di rapa 1 kg
Stracchino 500 gr
Formaggio grattugiato q.b.
Misto soffritto
Olio evo
Aglio 1 spicchio

Iniziare la preparazione dalle lasagne. Disporre a fontana la farina, e rompere al centro le uova. Aggiungere l’olio ed iniziare ad impastare energicamente per qualche minuto fino a quando non avremo ottenuto un impasto compatto e liscio. Coprire l’impasto con la pellicola e lasciar riposare per 30 minuti. Intanto preparare la besciamella come descritto QUI 
Pulire e lavare le cime di rapa, farle saltare in padella assieme ad un filo di olio evo, del misto per soffritto e l’aglio per circa 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, dividerla in piccole porzioni e tirarla con l’apposita macchina, formando dei rettangoli di pasta (io sono arrivata fino allo spessore 2 poiché con questo tipo di farina volevo una sfoglia sottile). 
Sbollentare ciascun rettangolo di pasta in acqua bollente salata e scolare per bene.
Ora, si può iniziare ad assemblare le lasagne: in una teglia, sporcare la superficie con della besciamella, adagiare i rettangoli di pasta, coprire con uno strato di besciamella alla curcuma, pezzetti di stracchino, un po’ di cime di rapa e formaggio grattugiato.
 Coprire con altri rettangoli di pasta e continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare per 25 minuti a 180° e servire caldissime e fumanti! Buon appetito!

2 commenti:

  1. Vero la pasta fatta in casa da una soddisfazione incredibile! Con il farro non l ho mai fatta ma proverò...grazie per lo spunto!

    RispondiElimina