lunedì 23 febbraio 2015

Polpettine di miglio e ricotta su crema di cavolo nero



Antipasto sfizioso e gustoso che possono preparare anche gli amici vegetariani! Sapevate che il miglio è un cereale diuretico ed energizzante che combatte stress, anemia e stanchezza? Inoltre contiene molti Sali minerali e vitamine. E’ adatto anche ai bambini (ci sono le pappette di miglio!) e alle donne in gravidanza in quanto si sostiene che abbia un potere antiabortivo. Il miglio decorticato è adatto anche ai celiaci! Dopo tutte queste virtù, perché non trasformarlo in una morbida e saporita polpettina da friggere per i più golosi oppure da cuocere al forno per la versione light? Io le ho provate entrambe e devo dire che mi sono piaciute in entrambi i modi! A voi la scelta, dunque! E la crema di cavolo nero, altro non è che il pesto preparato qualche post fa… Ecco la ricetta!

Ingredienti per 10 porzioni monodose

Per le polpettine:

Miglio bio 150 gr
Ricotta bio 100gr
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo q.b.
Pangrattato q.b.
Formaggio grattugiato 1 cucchiaio (più quello per l’impanatura)
Curcuma mezzo cucchiaino
Uovo (facoltativo)
Olio di semi d’arachide q.b. per friggere (non serve per la cottura al forno)

Per la crema di cavolo nero:

Cavolo nero 1 mazzo
Olio evo q.b.
Pinoli 30 gr
Mandorle 30 gr
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Preparare la crema di cavolo nero come descritto

Nel frattempo cuocere il miglio per circa 15/20 minuti in acqua bollente salata, seguendo le indicazioni riportate nella confezione (la quantità di acqua deve essere il doppio rispetto alla quantità di miglio). Una volta che il miglio ha assorbito tutta l’acqua, lasciarlo raffreddare in una ciotola (non scolarlo altrimenti perderebbe le proprietà, per questo è importante rispettare la proporzione acqua/miglio!). Sgranarlo con l’aiuto di una forchetta e una volta freddo, aggiungere tutti gli altri ingredienti, mescolare e iniziare a formare delle polpettine della grandezza desiderata. Passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio di semi caldo. In alternativa cuocere le polpette a 200° per 15/20 minuti fino a quando non saranno belle dorate.
Spalmare la crema di cavolo nero nei piattini o vassoi monoporzione, adagiarvi ciascuna polpette e servire immediatamente.
Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Aessere - in cucina col benessere

Nessun commento:

Posta un commento