martedì 31 marzo 2015

Granita al bergamotto


Quando dal mio fruttivendolo di fiducia mi sono trovata immersa in un profumo inebriante che mi ricordava qualcosa di famigliare, ho subito capito! Si trattava del bergamotto, agrume che proviene dalle coste della splendida Calabria, riconosciuto però in tutto il mondo e ampiamente utilizzato sia in cosmesi che come aroma per la realizzazione di tè, come il famoso Earl Grey. Il bergamotto deve il suo profumo alla buccia, utilizzata per ricavare un prezioso olio, l’olio di bergamotto. Sapevate che l’olio essenziale di bergamotto è calmante, antisettico utile contro lo stress e la depressione? Il frutto invece si consuma crudo, nelle spremute oppure per preparare carne, pesce, dolci gelati o fresche granite, come in questo caso! Vediamo la ricetta!


Ingredienti per 4 persone

Bergamotto 2
Ghiaccio 400 gr
Zucchero 100 gr

In un mixer ridurre lo zucchero al velo (con Bimby 10 sec. Vel Turbo)
Pelare a vivo il bergamotto, tagliarlo a pezzetti ed eliminare i semini, versarlo nel mixer assieme al ghiaccio e tritare (con Bimby 3 min. Vel. Turbo)
La granita è subito pronta per essere servita! Se non la consumate subito, conservarla in freezer negli appositi contenitore da freezer.

Nessun commento:

Posta un commento