mercoledì 1 aprile 2015

Tartare di carne equina su purea di piselli


La carne alla tartara o più semplicemente tartare è un piatto a base di carne (che può essere bovina o equina) macinata oppure finemente tritata a coltello e consumata cruda.
A causa della mancata cottura, è necessario che la carne sia molto fresca e di qualità e la ricetta originale prevede una marinatura nel vino oppure nel succo di limone e aromi vari per almeno un’ora..  Semplicemente divina!
Da amante della carne, non potevo farmi scappare l’occasione di mangiarla, così mi sono recata in una locale macelleria che vende carne equina freschissima, l’ho comprata ed entusiasta sono corsa a casa a prepararla! Avrei anche mangiato appena arrivata a casa ma era un po’ prestino e poi la carne doveva marinare almeno un’oretta…. Quindi mi sono armata di taaaaanta pazienza e ho aspettato lo scadere di quell’ora interminabile sorseggiando una bella birra fresca e preparando il contorno di questo piatto, una cremosa purea di piselli!! Una ricetta superveloce che piacerà a tutti gli amanti della carne!

Ingredienti per 2 persone:

Carne di equino macinata 200 gr
Succo di 1 limone
Aglio 1 spicchio
Olio 1 cucchiaio
Sale 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Zenzero fresco q.b.
Piselli 200 gr sgranati freschi oppure surgelati
Latte 200 ml

In una ciotola, preparare la marinatura emulsionando il succo di limone con l’olio, aggiungere l’aglio, sale, pepe, prezzemolo fresco tritato. Per ultimo aggiungere la carne, mescolare bene per far insaporire, coprire con della pellicola e far riposare in frigo per 1 ora.  
Nel frattempo lessare i piselli in una pentola con il latte. Quando saranno cotti scolarli tenendo da parte il latte, e frullare i piselli con un frullatore ad immersione aggiungendo poco per volta il latte fino a raggiungere la consistenza desiderata. Salare e pepare.
Distribuire la purea di piselli su ciascun piatto e con l’aiuto di un coppapasta versare al centro la tartare di carne. Aggiungere lo zenzero, una foglia di prezzemolo per guarnire e spolverare con abbondante pepe nero. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento