mercoledì 25 marzo 2015

Mini Scones ai fiori d'arancio


Avete mai assaporato la fragranza ai fiori d'arancio? Dopo il mio viaggio nella meravigliosa Marrakech, ne sono diventata dipendente! Dal bagnoschiuma, al profumo per ambienti, all'aroma ai fiori di arancio per i dolci! Ebbene si, tutto profuma di fiori d'arancio!!! Famosi per essere il simbolo del matrimonio, è davvero difficile non innamorarsi di questo profumo... Si usa per aromatizzare biscotti o creme o come in questo caso dei mini scones! Perfetti all'ora del the o semplicemente a colazione, sono dei morbidi panini che si possono farcire con burro e marmellata e spariranno nel più breve tempo possibile! Provare per credere!

Ingredienti per 20 scones

Farina 250 gr
Latte 80 ml
Uovo 1
Burro freddo 30 gr
Lievito per dolci 1 bustina
Zucchero 4 cucchiai
Aroma ai fiori di arancio 2 cucchiai
Sale 1 pizzico

Procedimento con Bimby: versare nel boccale la farina, il burro freddo, il lievito, il sale e lo zucchero e impastare 1 min. Vel 4 fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare per 3 min. Vel Spiga.

Procedimento senza Bimby:
In una terrina, lavorate la farina con il lievito, il sale e lo zucchero. Aggiungere quindi il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorare con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Disporre il tutto a fontana e aggiungere al centro il latte, l'aroma ai fiori di arancio e l'uovo precedentemte sbattuto. Amalgamare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Il composto risulterà appiccicoso quindi infarinate bene il piano di lavoro e le mani e formare una palla. Stendere con l'aiuto del mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5 cm. Ritagliare con il coppapasta rotondo e adagiare gli scones su una teglia foderata di carta forno. Infornare in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Servire tiepidi o freddi così al naturale oppure farciti con burro e marmellata!

Nessun commento:

Posta un commento