venerdì 20 marzo 2015

Risotto allo stracchino e alchechengi


Già il nome è un programma: alchechengi! Però vi assicuro che se per caso dovesse capitarvi sotto gli occhi mentre fate la spesa, prendetene qualcuno, è davvero buonissimo!
Amarognolo ma non troppo, l’alchechengi deve il suo nome proprio alla sua particolare forma, deriva infatti dall’arabo al-kakang che significa lanterna cinese. All’alchechengi si attribuiscono principalmente proprietà diuretiche, depurative e lassative, contribuisce alla pulizia del sangue, inoltre è ricco di vitamina C, ferro e potassio. Per il suo gusto un pochino acre, l’ho abbinato alla dolcezza dello stracchino, il risultato è un risotto cremosissimo e grintoso! Ecco la ricetta!

Ingredienti per 2 persone:

Riso 180 gr
Stracchino 100 gr
Alchechengi 5/6
Burro 20 gr
Scalogno
Brodo q.b.
Vino bianco 1 bicchiere
Timo 1 rametto

Preparare il brodo. Nel frattempo, in una padella antiaderente far sciogliere il burro e aggiungere lo scalogno tritato finemente. Far imbiondire e aggiungere il riso, tostarlo per qualche minuto e bagnare con il vino. Far sfumare e aggiungere qualche mestolo di brodo man mano che il risotto si asciuga. A metà cottura aggiungere metà stracchino e l’alchechengi (lasciatene 1 o 2 per la decorazione) e continuare la cottura. Al termine, mantecare con lo stracchino e lasciar riposare qualche minuto prima di servire. Decorare con un rametto di timo e buon appetito!   

Nessun commento:

Posta un commento