giovedì 19 marzo 2015

Budino light alla vaniglia (profumato alla rosa)


Sicuramente profumato, predilige il palato femminile, e in più è light! E’ il mio budino alla vaniglia profumato con petali di rosa! Buonissimo e semplice da fare, perfetto per una cena con le amiche, farà faville! Ho sostituito le uova con l'amido di mais o maizena, per risparmiare qualche caloria e se non avete i petali di rosa non disperate, sarà buono ugualmente, ma ora è abbastanza semplice trovarli, si trovano nelle erboristerie più fornite, ovviamente devono essere ad uso alimentare! Scopriamo la ricetta!

Ingredienti per 2 persone:

Latte p.s. 250 gr
Zucchero 50 gr
Maizena 25 gr
Essenza di vaniglia bio q.b. (secondo il vostro gusto)
Petali di rosa q.b.

Procedimento con Bimby
Versare il latte nel boccale con le gocce di essenza di vaniglia, cuocere 3 min 80° Vel. Mescola.
Trascorso qesto tempo, aggiungere tutti gli altri ingredienti (petali di rosa esclusi) e continuare la cottura per 10 min. 80° Vel. 4.

Procedimento senza Bimby
Versare 3/4 del latte, lo zucchero e la vaniglia in un pentolino e scaldare a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore. In una tazza, amalgamare bene il restante latte con la maizena ed aggiungerlo al latte caldo, continuare a mescolare fino a quando il tutto si addenserà. Spegnere il fuoco e versare in cocottine oppure nel bicchiere come ho fatto io (ho lasciato prima intiepidire il tutto per un 5/10 minuti prima di versare il composto nel bicchiere di vetro!).
Conservare in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire guarnire con petali di rosa.

Nessun commento:

Posta un commento