venerdì 13 marzo 2015

Uova in camicia su pane croccante


Un secondo piatto leggero, sano e gustoso è rappresentato dalle uova in camicia, che si preparano in pochissimi minuti! Quindi l'ideale se siete appena rincasate, è tardi, e la voglia di mettersi ai fornelli non è ai massimi livelli! Una volta alla settimana, possiamo concederci il lusso di un bel ovetto affogato, accompagnandolo con tanta verdura, come i miei
spinaci filanti oppure carciofi trifolati! Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per 2 persone

Uova fresche 2
Pane integrale 2 fette
Insalata (per me songino, adorooo!)
Aceto mezzo bicchiere
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo q.b.

Mettere a bollire abbondante acqua, salare leggermente e aggiungere l'aceto
(l'aceto previene il distacco dell'albume dal tuorlo durante la cottura).
Sgusciare l'uovo in una ciotolina, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Nel frattempo tostare il pane. 
Non appena l'acqua inizia a bollire, abbassare la fiamma, in modo da mantenere un'ebollizione leggera e con l'aiuto di un cucchiaio mescolare velocemente l'acqua in modo da creare un piccolo vortice dove farete scivolare l'uovo. Cuocere per circa 3/5 minuti fino a quando l'albume non sarà diventato del classico colore bianco (il tuorlo deve rimanere morbido). Con l'aiuto della schiumarola, prelevare l'uovo, scolarlo dall'acqua in eccesso e adagiarlo sulla fettina di pane tostato precedentemente e guarnire con l'insalata.
Spolverare con pepe nero, prezzemolo e.... buon appetito!   

Ripetere l'operazione con il secondo uovo ( ho preferito cuocere un uovo alla volta tanto si tratta di pochi minuti e non volevo rovinare il risultato per la fretta, ovviamente le più esperte potranno cuocere assieme le uova prestando attenzione a non farle toccare durante la cottura).    

Nessun commento:

Posta un commento