mercoledì 4 marzo 2015

Vellutata di piselli con robiola e uova di lompo


Chi ha detto che le vellutate devono essere tristi e monotone? Io mi diverto un sacco a crearne di tutti i gusti e mi piace servirle con un tocco di originalità! Della serie, mettersi a dieta senza rinunciare al gusto e alla bellezza del piatto, perché si sa che anche l’occhio vuole la sua parte! In quanto al gusto, questa vellutata è davvero squisita, e credo che la rifarò al più presto, magari aspetterò aprile quando potrò comprare i piselli freschi invece che quelli surgelati! Molto meglio direi!  

Ingredienti per 2 persone:

Piselli 250 gr (per me surgelati)
Robiola 100 gr
Uova di lompo q.b.
Olio evo q.b.
Acqua 230 gr
Scalogno 1
Sale 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico

Con Bimby: mettere nel boccale acqua, un filo di olio, lo scalogno ed i piselli e cuocere per 15 min 100° senso Antiorario Vel. Mescola. A fine cottura, salare e pepare e lasciar riposare per 5 minuti prima di omogeneizzare per 1 min. Vel.8.

Senza Bimby: in una pentola rosolare lo scalogno tritato finemente con un filo di olio, aggiungere i piselli, coprire con l’acqua e cuocere per circa 20 minuti. Salare e pepare e frullare il tutto.

A parte, versare la robiola in una tazza e far sciogliere a bagnomaria o anche al micronde per qualche secondo. Versare la crema di piselli nel piatto, aggiungere la robiola e decorare con le uova di lompo. Servire caldissima!

Nessun commento:

Posta un commento