mercoledì 8 aprile 2015

Cupcakes integrali al cioccolato bianco e fragole (con ripieno di fragole!)

Deliziosi, con un morbidoso ripieno di fragole fresche, e leggeri! L’avreste mai detto? E invece, si! Un frosting leggero, che più leggero di così non si può! Di burro neanche l’ombra, solo fresca ricotta!
Come ben sapete, è difficile che i miei cupcakes siano guarniti con crema al burro, dato che non la sopporto proprio! Troppo pesante e stucchevole per i miei gusti… Preferisco di gran lunga una bella ganache al cioccolato oppure come in questo caso della ricotta!
Valida alternativa leggera per guarnire i nostri cupcakes senza sentirci in colpa! Ecco la ricetta

Per 12 cupcakes

Farina integrale 100 gr
Farina 00 100 gr
Lievito per dolci 1 bustina
Olio di semi 60 ml
Uova 2
Zucchero di canna 130 gr
Latte 120 ml
Cioccolato bianco 60 gr
Sale 1 pizzico

Per il ripieno
Fragole 300 gr
Farina 1 cucchiaio

Per il frosting
Ricotta 400 gr
Zucchero a velo 2 cucchiai
Cioccolato bianco grattugiato q.b.
Fragole 3/4

Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando non saranno spumose. Aggiungere l’olio e mescolare bene. Setacciare le due farine con il lievito ed il sale e aggiungerle poco per volta al composto di uova alternando con il latte. Mescolare bene ed infine aggiungere il cioccolato bianco tritato grossolanamente.
Nel frattempo lavare ed asciugare le fragole e tagliarle a dadini. Mescolarle con un cucchiaio di farina in modo che rimangano al centro del nostro muffin e non cadranno sul fondo.

Distribuire poco impasto negli appositi pirottini per muffins, aggiungere le fragole al centro e ricoprire con altro impasto. Non dovrete superare i ¾ del pirottino. 
Infornare in forno già caldo a 180° per 20 min.
Sfornare, far raffreddare e dedicarsi al frosting. In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, inserire il frosting nella sac à poche e guarnire ciascun cupcakes.

Spolverizzare la superficie con il cioccolato bianco tritato ed un pezzetto di fragola. Buon cupcakes a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento