lunedì 4 maggio 2015

Risotto agli asparagi e salmone (profumato al timo)


Un risotto che non vedevo l’ora di assaporare da mesi!!! Perché mai gli asparagi non sono perenni?!? Li adoro e sarebbe così bello poterli gustare tutto l’anno! E invece ci tocca aspettare la primavera!
Beh diciamo che le temperature di questi giorni sono più invernali che primaverili, ma se il sole sembra ormai un miraggio, noi la primavera la portiamo in tavola! Questo risotto è davvero super!!! Asparagi e salmone vincono sempre su tutto!

Ingredienti per 4 persone

Riso Carnaroli 350 gr
Asparagi 500 gr
Salmone affumicato 200 gr
Cipolla 1 metà
Burro 40 gr (+ 30 gr per mantecare)
Latte 1 bicchiere
Vino 1 bicchiere
Brodo vegetale q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Timo q.b.

Pulire gli asparagi lavandoli sotto l’acqua corrente ed eliminando la parte finale bianca del gambo. Con l’aiuto di un pelapatate, pelare il gambo finché lo stelo non sarà bianco eliminando quindi la parte verde filamentosa.
Far bollire abbondante acqua salata e tuffarci gli asparagi, far bollire per circa 5/6 minuti. Scolarli e tagliarli a rondelle lasciando le punte intere.
Nel frattempo, rosolare il burro con la cipolla tagliata finemente. Aggiungere il riso e far tostare per un paio di minuti, unire quindi il vino e far sfumare. Quando il vino sarà completamente assorbito, coprire con il brodo caldo fino a cuocere completamente il riso.
A metà cottura aggiungere il latte, gli asparagi ed il salmone tagliato a listarelle. Proseguire la cottura, aggiustando di sale e pepe. A fine cottura, aggiungere il burro e mantecare. Servire il risotto ben caldo, decorando il piatto con qualche punta di asparago, una rosellina di salmone e dei rametti di timo. Spolverare con pepe nero.

1 commento:

  1. Hai proprio ragione gli asparagi dovrebbero esserci sempre!io appena li ho visti lo ho preparati nella ricetta clasdica con le uova. Ma questa è una scusa per ricomprarli!

    RispondiElimina