martedì 5 maggio 2015

Focaccia integrale con zucchine, stracchino e pomodorini


Rustica, morbida e gustosa, questa focaccia ha sorpreso tutti con il suo sapore particolarmente delicato! Da servire tagliata a fettine per un aperitivo in compagnia oppure come pasto principale accompagnata da una bella insalata, è l’ideale per mantenersi in forma senza però rinunciare ai piaceri della buona cucina! Aromatizzata con del timo fresco, rilascia quel fantastico profumino che farà venire l’acquolina in bocca mentre ancora la si sta cuocendo in forno! Ecco la ricetta!

Ingredienti per una teglia tonda dal diametro di 35 cm

Farina integrale 150 gr
Farina 00 150 gr
Acqua tiepida 180 ml
Lievito di birra 8 gr
Sale 2 cucchiaini
Zucchero metà cucchiaino
Zucchine 2
Stracchino 200 gr
Pomodorini (datterini) una decina
Olio evo q.b.
Timo q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento con Bimby:
mettere l’acqua ed il lievito nel boccale, 37° a Vel. 3 per 40 secondi. Aggiungere dopo le due farine, il sale e lo zucchero, 3 minuti Vel Spiga. L’impasto dovrà essere omogeneo, se risulta appiccicoso, aggiungere altra farina.

Procedimento senza Bimby:
sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Sulla spianatoia mescolare le due farine con il sale e lo zucchero, formare una fontana e versarvi delicatamente l’acqua con lievito. Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riporre l’impasto in una ciotola capiente coprire con della pellicola e lasciar lievitare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, oleare la teglia, stendere l’impasto con il mattarello e adagiarlo sulla teglia. Lasciar lievitare per un’altra ora.

Nel frattempo tagliare a rondelle sottilissime le zucchine e farle cuocere in padella con un filo di olio per circa 5 minuti (termineranno la cottura in forno).

Trascorso il tempo di lievitazione della pasta, adagiare le zucchine sulla pasta, i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà ed infine lo stracchino. Bagnare con un filo di olio, salare, pepare e spolverare con del timo fresco.
Infornare a 190° per circa 20/25 minuti. Servire ben calda!

Nessun commento:

Posta un commento