giovedì 18 giugno 2015

Torretta di melanzane


Deliziosamente squisita, ingurgitata alla velocità della luce e non vedo l’ora di replicare questa ricetta! Prima però è doveroso soffermarsi sul nome. Ho appositamente scelto questo nome perché questa ricetta si differenzia moltissimo da Sua Maestà la Parmigiana.
Mi piace dare alle cose il giusto nome. Questa non è una parmigiana e la parola parmigiana light mi fa rabbrividire… La parmigiana è, deve essere, sarà, sempre FRITTA! Se non lo è allora non la si può chiamare con questo nome! Da qui quindi, ecco il nome di torre di melanzane, che ha comunque il suo perché! Per le persone attente alla linea, questa la ricetta ideale: leggera, salutare e davvero squisita. Certo nulla sarà mai come la parmigiana, ma perché non dare una chance anche a questa ricetta? Vi assicuro che il risultato è ottimo! E’ piaciuta a tutti ed è un ottimo compromesso per gustarsi le melanzane con gusto, sia per un antipasto o come piatto unico! E con zero grassi! Meglio di così, proprio non si può fare! Scopriamo la ricetta…

Ingredienti per 4 torrette

Melanzane 1 bella grossa
Mozzarella 2
Sugo di pomodoro 200 gr
Olive verdi denocciolate
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Olio q.b.
Zucchero la punta di un cucchiaino
Basilico fresco

Per prima cosa lavare ed asciugare la melanzana, tagliarla a fette dello spessore di un cm e mezzo e infornare in forno già caldo a 200° sotto il grill per circa 4/5 minuti per lato.

Nel frattempo scaldare un filo di olio in una pentola, far dorare l’aglio e aggiungere il sugo, cuocere per circa 10 minuti aggiungendo la punta di un cucchiaino di zucchero per eliminare la nota acidula, sale, pepe e qualche foglia di basilico.
Trascorso questo tempo far intiepidire leggermente le melanzane e il sugo. Tagliare la mozzarella a fettine e le olive a rondelle. A questo punto siamo pronte per comporre la nostra torretta.

Sulla teglia del forno coperta di carta forno, adagiare la prima fettina di melanzana, bagnare con il sugo, adagiare la fettina di mozzarella e aggiungere qualche rondella di olive, continuare quindi con un altro strato di melanzana e così via (io ho creato tre piani!).

Infornare in forno a 180° per circa 10 minuti, sfornare e servire ben calda guarnendo con qualche foglia di basilico fresco.

2 commenti:

  1. Questa è da provare solo per il fatto che non l hai voluta spacciare per parmigiana! !!!!! Sono daccordo la parmgiana è solo fritta...ma mica si potra mangiare tutti i giorni?

    RispondiElimina
  2. Già!!!!! Volendo puoi anche provare a friggere la torretta di melanzane!! E fare così una parmigiana monodose! Però se ti piacciono le melanzane, provala anche così!! E' davvero buona!! Anche arricchita con prosciutto cotto! mmmmm ho già fameeeee

    RispondiElimina