mercoledì 15 luglio 2015

Rainbow Cake


A grande richiesta, per il compleanno di un’amica, eccola in tutto il suo colorato splendore: la Rainbow Cake!
Da buona fan sfegatata della musica rock, ovviamente la colonna sonora durante la preparazione di questa dolcezza infinitamente buona, è stata l’emozionante canzone di un certo Robert Plant e della sua “Rainbow”;
Una scelta azzeccatissima, direi! Ma bando alla ciance, passiamo alla ricetta del dolce! Ricetta che, non è assolutamente quella originale, almeno per quanto riguarda la farcitura.. Difatti l’”original one”, prevede strati di crema al burro che io odio, quindi ho optato per una farcia più……. Personalmente golosa! Panna, mascarpone e Philadelphia (qualcuno era a dieta, per caso?) Ecco come ho fatto, armatevi di pazienza e iniziate a scaldare il forno! (accendete anche un ventilatore, dato le temperature tropicali degli ultimi giorni!)

Ingredienti per circa 12 persone (il mio stampo era da 18 cm, perché la volevo altissima!)

Per il pan di spagna
Farina manitoba 300 gr
Zucchero 230 gr
Cremor tartaro 1 pizzico
Acqua 100 gr
Uova fresche 8 a temperatura ambiente
Sale 1 pizzico
Estratto di vaniglia qualche goccia

Per la farcitura
Mascarpone 400 gr
Philadelphia 400 gr
Panna fresca 250 ml

Per la bagna:
liquore a scelta (io ho usato il Grand Marnier)

In più:
Coloranti in gel (viola/blu/verde/rosso/arancio/giallo)
Confettini colorati
Smarties colorati

Preparazione con Bimby (ricetta base):
posizionare la farfalla, dividere gli albumi dai tuorli (tenendoli da parte) e versarli nel boccale, frullare 2 min Vel 3/4. Con le lame in movimento, aggiungere agli albumi l’acqua, il cremor tartaro ed il sale, continuare a montare per 4 min. vel 3-4.
Togliere gli albumi dal boccale delicatamente e versarli in una ciotola.
Nel boccale pulito ed asciutto, inserire lo zucchero e ridurlo al velo per 20 sec Vel 10. Aggiungere i tuorli ed iniziare a montare 3 min Vel 3/4.
Sempre con lame in movimento inserire la farina e l’estratto di vaniglia e continuare a lavorare 3 min Vel 3. Per ultimi inserire gli albumi e mescolare bene 10 sec Vel 3.

Preparazione senza Bimby:
separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con le fruste elettriche, aggiungendo un pizzico di sale ed il cremor tartaro. Montare gli albumi a lucido e non a neve fino a quando saranno belli gonfi.
Nella ciotola con i tuorli, aggiungere lo zucchero e montare il tutto aggiungendo qualche goccia di estratto di vaniglia fino a quando non avremo raggiunto una consistenza spumosa. Unire i tuorli sbattuti agli albumi mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il composto. A questo punto aggiungere la farina e amalgamare bene il composto.

Versare il composto in una ciotola e pesarlo. Dividere il risultato per 6 e versare il risultato ottenuto in 6 ciotole diverse in modo tale che ogni  ciotola abbia lo stesso peso di impasto.
Colorare ciascuna ciotola con un colorante diverso, usando un cucchiaio diverso per ogni ciotola.

Iniziare a cuocere il primo strato, facendo riposare le altre ciotole nel frigo.
Foderare la tortiera con la carta forno, versare l’impasto blu nella tortiera e cuocerlo in forno già caldo a 160° per 20 minuti.
Sfornare, togliere il disco di pan di spagna dalla tortiera, lasciandolo raffreddare e rifoderare la tortiera con altra carta forno e cuocere l’impasto verde. Così via fino a cuocere tutti i dischi di pan di spagna.
(ovviamente se avete due stampi dello stesso diametro, dimezzerete il tempo!). Con l’aiuto di un coltello, eliminare le crosticine da ciascuno disco di pan di spagna.

Preparare ora la farcitura, mescolare con le fruste elettriche il Philadelphia con il mascarpone. A parte montare la panna fresca ed unirla al composto di mascarpone mescolando dal basso verso l’alto senza farla smontare.
Per chi volesse una crema più dolce può aggiungerlo dello zucchero a velo, io personalmente l’ho lasciata così!

Iniziare quindi ad assemblare la nostra torta, adagiare lo strato azzurro su un vassoio da portata, bagnarlo con il liquore e ricoprire con la farcitura. Adagiare sopra il disco azzurro, bagnare con il liquore e coprire con la farcia e così via fino all’ultimo disco.
Con la crema avanzata ricoprire bene anche i lati della nostra torta. Decorare con gli smarties ed i confettini colorati e conservare in frigo fino al momento di servire.



Nessun commento:

Posta un commento