martedì 5 luglio 2016

Gnocchi di melanzane con pomodorini freschi, ricotta salata e basilico


Rieccomi, dopo quasi un anno di assenza a pubblicare di nuovo la prima ricettina del 2016! E’ stato un anno impegnativo, ma il mio amore per i fornelli non ha mai cessato di esistere, quindi si è trattato solo di un assenza virtuale!
E quale modo migliore per ricominciare se non quello di immergersi nuovamente, dopo ben 3 settimane negli States, nella cucina mediterranea? E questa ricetta possiede in pieno tutti i colori della nostra bandiera!
Una ricetta che sperimentavo per la prima volta, e che ha ricevuto i complimenti da parte di tutti gli assaggiatori esperti presenti! La rifarò ancora perché è una ricetta davvero deliziosa… Provare per credere!



Ingredienti per 4 persone:

Gnocchi:
Melanzana 1 di media grandezza
Farina 00 300gr
Semola di grano duro 100 gr
Olio evo 1 cucchiaio
Acqua tiepida 100 ml
Sale q.b.

Condimento:
Pomodoro Pachino 300 gr
Aglio 2 spicchi
Olio evo q.b.
Basilico fresco q.b.
Pepe nero
Ricotta salata q.b.


Con Bimby:
Mondare la melanzana e tagliarla a tocchetti, inserirla nel boccale con il sale e l'olio: 15 min., 100° C, vel. 1
Versare le farine e l'acqua: 30 sec., vel. 6 e poi 1,30 minuti, vel.Spiga.

Se l'impasto vi sembra lento, aggiungete un po' di farina ed un po' di semola.
Se l'impasto vi sembra non omogeneo (quindi difficile da lavorare sulla spianatoia) aggiungete acqua tiepida e ripetete il passaggio velocità 6 per 30 sec. e velocità  spiga per 1,30 minuti.

Senza Bimby:
Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite la leccarda di carta forno.
Tagliare a metà le melanzane per il senso della lunghezza, e inciderle in profondità col coltello per velocizzarne la cottura, quindi infornarle a 180° finchè la polpa non si è completamente ammorbidita (circa 50 minuti).
Una volta pronte, scavarle con l’aiuto di un cucchiaio, strizzarle con le mani per far fuoriuscire quanta più acqua possibile, e mettere la polpa ricavata in un frullatore. Frullare bene assieme all’olio, 1 uovo e il sale e versare il composto sulla spianatoia, al centro delle due farine precedentemente amalgamate e messe a fontana.
Impastare bene il tutto con le mani fino a ottenere un composto ben omogeneo, aggiungendo di volta in volta farina finché il risultato è ben lavorabile e non appiccicoso.

Aiutandosi con della farina, fare dei serpentelli di pasta da tagliare a tocchetti, in modo da formare gli gnocchi.
Passarli sull’apposito taglierino o sui rebbi di una forchetta e lasciarli riposare una mezz’oretta su un telo infarinato.

Nel frattempo far bollire abbondante acqua salata, e preparare il condimento dei nostri gnocchi, lavando i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliandoli a metà per il senso della lunghezza e poi per il senso della larghezza.
In una padella scaldare dell’olio evo di ottima qualità, e far dorare due spicchi d’aglio. Quando saranno ben dorati, rimuoverli e aggiungere i pomodorini.
Far saltare per qualche minuto, spegnere il fuoco e aggiungere del pepe nero e qualche fogliolina di basilico fresco.

Lessare gli gnocchi in acqua e ritirarli con la paletta forata via via che salgono a galla.
Aggiungerli al condimento, mescolare bene e servire ben caldi con una spolverata di ricotta salata grattugiata grossolanamente.  





Nessun commento:

Posta un commento