venerdì 23 settembre 2016

Spätzle alla zucca con salsa di noci e scaglie di pecorino (pumpkin spätzle


L’autunno è iniziato ieri e questa è già la seconda ricetta a base di zucca che pubblico! Perdonatemi, ma la adoro!!!  E’ più forte di me! Questa volta con il suo incredibile colore e dolce sapore, ci ho colorato gli spatzle! Gli spatzle sono proprio quei gnocchetti tirolesi che ognuno può colorare con qualsiasi verdura gli capiti sotto mano! Sono famosi quelli di spinaci, e devo assolutamente provare anche quelli di barbabietola, ma rimaniamo fedeli alla regina dell’autunno, maestà la Zucca! I miei Spatzle sono venuti un po’ (troppo) piccoli, devo ancora affinare la tecnica dell’uso dell’apposito attrezzo quindi in realtà chiamarli spatzle è già fargli un grosso complimento. Ma non formalizziamoci, soprattutto quando abbiamo fame! Ecco la ricetta:




Per i gnocchetti:
Zucca 300 gr 
Farina 00 175 gr
Uovo 1
Latte 50 ml
Burro 20 gr
Noce moscata q.b.
Cannella q.b.
Sale q.b.

Per la salsa di noci:
Noci sgusciate 15
Latte 3/4 di bicchiere
Olio evo 2 cucchiai
Parmigiano 1 cucchiaio
Sale q.b.

E poi
Pecorino romano q.b.
Pepe nero q.b.

Tagliare la zucca a pezzi lasciando la buccia, disporla sulla placca del forno coperta di carta forno e cuocerla in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Una volta cotta, togliere la buccia che verrà via facilmente e schiacciare la polpa con una forchetta in una ciotola capiente (con Bimby, tritare Vel 4 per 20 sec.). Aggiungere alla zucca la farina, la noce moscata, l’uovo, il sale ed il latte. Amalgamare bene (con Bimby 2 min. Vel. 2).
L’impasto non deve essere né troppo denso né troppo liquido, si deve staccare pesantemente dal cucchiaio.

Lasciar riposare l’impasto per circa 30 minuti.
Nel frattempo, preparare la salsa alle noci, tritando le noci nel mixer insieme a latte (con Bimby 20 sec Vel 7).  Aggiungere un filo d’olio, il sale, e 2-3 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Tritare ancora fino a che non diventerà una crema (con Bimby 1 min Vel 5).
Portare a bollore abbondante acqua salata. Quando bolle, appoggiare sui bordi della pentola l’apposito utensile per gli spatzle. Versare il composto di zucca e con l’aiuto dell’apposito attrezzo far cadere i gnocchetti nell’acqua. I gnocchetti si formeranno appena verranno a contatto con l’acqua bollente. Quando galleggiano saranno pronti (attenzione, ci vorranno pochi secondi). Prelevarli con l’aiuto di una schiumarola e versarli direttamente nella padella del condimento, mescolare in modo che non si attacchino tra di loro. Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto.
Servire gli spatzle alla zucca con salsa di noci spolverando con del pepe nero e delle noci tritate e le scaglie di pecorino. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento