mercoledì 21 settembre 2016

Risotto Zucca e Zola (risotto doppia zeta)


E così è arrivato l’autunno! Devo dire che la cosa non mi dispiace affatto anzi, cosa me ne faccio di una giornata estiva da 30 gradi se sono rinchiusa in ufficio fino a sera? Tanto vale, che questo autunno si decida ad arrivare che almeno posso sfoderare i nuovi outfits autunno inverno! E poi il bello è proprio gustarsi il clima così come madre natura ce lo regala. Scelgo di vedere del positivo in ogni stagione dell’anno ed essendo nata a gennaio, se non facessi così, sarei proprio masochista! E poi l’autunno è quella stagione che ci regala il vino, le castagne e la sensazione del primo maglione caldo sulla pelle è qualcosa di impagabile! I raggi del sole sono ancora caldi ma l’aria è davvero frizzantina. Tornano sovrane ad ogni weekend le sagre, tipo quella dei fichi e dell’immancabile: ZUCCA! Ogni stagione ha la sua regina, e senza ombra di dubbio la regina dell’autunno è lei, la zucca! La adoro! In tutte le sue forme, è davvero versatile e naturalmente buona! Per inaugurare quindi questo nuovo inizio, non è autunno senza il mio risotto doppia zeta (zucca & zola)! Goloso, cremoso e profumato, noi lo adoriamo e voi?


Ingredienti per 2 persone

Riso Carnaroli 150 gr
Zucca 150 gr già sbucciata e pulita dai semi
Zola 100 gr
Scalogno 1
Burro 30 gr
Sale q.b.
Brodo q.b.
Cannella q.b.
Aneto q.b.
Pepe nero q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
Vino bianco 1 bicchiere


Innanzitutto preparare il brodo, io ho usato una carota, cipolla, sedano e la zucca appunto!
A parte in una padella, far soffriggere lo scalogno tritato con il burro. Quando la zucca sarà morbida, unirla al soffritto e schiacciarla con una forchetta, a questo punto aggiungere il riso e far tostare per qualche minuto.
Sfumare quindi con il vino, farlo evaporare e continuare la cottura del riso coprendo con il brodo. Aggiungere brodo man mano che il riso lo assorbe fino a completare la cottura del risotto. A cottura avvenuta, mantecare con lo zola e formaggio grattugiato, aggiungere un pizzico di cannella che esalta il sapore della zucca e un pizzico aneto. Spolverare con il pepe nero e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento