giovedì 9 aprile 2015

Filetto di trota salmonata al gratin (al profumo di erbe aromatiche)


Per un secondo velocissimo da preparare sano, leggero e gustoso questo profumatissimo filetto di trota salmonata è perfetto! Adoro cucinare usando le mie fantastiche (e incredibilmente ancora vive!) piantine aromatiche! Vivendo in città, ho dovuto, mio malgrado, limitarmi alle piantine aromatiche anche se avrei voluto un vero e proprio orto! Ma che possiamo farci, pensiamo che chi si accontenta gode e io mi godo il profumo delle mie erbe aromatiche in balcone! Le ho usate quasi tutte con questo secondo piatto: timo, salvia, rosmarino, maggiorana, prezzemolo, basilico verde e basilico viola! Insomma un vero trionfo di sapori e profumi! Vi consiglio vivamente (dato la stagione in cui siamo) di coltivare anche voi le piantine aromatiche, spazio permettendo! Vi daranno un sacco di soddisfazioni in cucina, ed il loro profumo non ha nulla a che vedere con quelle essiccate o surgelate che siamo tristemente costrette ad utilizzare in inverno! Ma ora, passiamo alla ricetta!

Ingredienti per 3 persone

Filetti di trota salmonata 3 pezzi
Pangrattato 2 cucchiai
Buccia di 1 limone lavato ed asciugato
Basilico verde 2/3 foglie
Basilico viola 2/3 foglie
Timo 2 rametti
Salvia 2/3 foglie
Rosmarino 1 rametto
Maggiorana q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio evo 1 filo

Iniziare la preparazione preparando il trito aromatico: tritare le erbe aromatiche finemente con un coltello affilato. Unirle poi al pangrattato, alla buccia di limone, al sale e al pepe nero ed amalgamare bene il tutto.
Lavare e asciugare i filetti di trota, passarli dal lato senza pelle nel pangrattato aromatico premendo bene in modo da far aderire bene il trito, e adagiarli con il lato della pelle rivolto verso il basso su una teglia da forno precedentemente oleata con un filo di olio.
Aggiungere ancora un filo di olio e infornare a 180° per circa 20 minuti (ultimi 5 min sotto il grill, in modo da formare una deliziosa crosticina). Servire guarnendo con del prezzemolo e del basilico viola.

Nessun commento:

Posta un commento