lunedì 29 dicembre 2014

Crema Catalana



Espressamente richiesto da una mia amica, ecco il dolce spagnolo per eccellenza: la crema catalana! Non c'è un gran bisogno di presentazioni... La conosciamo tutti! Non resta che mettersi ai fornelli e prepararla assieme! Preparate il caramellatore e ovviamente un cucchiaino!! Pronti??

Ingredienti per 6 persone:

Tuorli d'uovo 4
Latte 500 ml
Scorza di mezzo limone
Maizena 25 gr
Cannella q.b.
Zucchero 100 gr
Zucchero di canna q.b.

Grattugiare la scorza del limone e metterla in una pentola assieme a 480 ml di latte e accendere il fuoco. Versare il restante 20 ml di latte in un bicchiere e aggiungere la maizena e mescolare fino a scioglierla. Una volta che il latte sul fuoco avrà raggiunto il bollore, aggiungere metà dello zucchero, la cannella e spegnere il fuoco. In una ciotola a parte montare i tuorli con l'aiuto delle fruste elettriche assieme all'altra metà di zucchero. Aggiungere infine anche la maizena sciolta nel latte e continuare a mescolare bene. Agiungere quindi anche il latte, ormai tiepido, filtrandolo con un colino. Dopo aver mescolato bene, versare di nuovo il tutto in una pentola capiente e rimettere sul fuoco. Portare a bollore continuando a mescolare con una frusta fino a quando non avremo ottenuto una crema liscia e densa. Versare subito la crema nelle apposite ciotoline e far riposare in frigo per circa 2 ore. Al momento di servire, cospargere la superficie di zucchero di canna e caramellare con l'apposito caramellatore. 
In alternativa al caramellatore, usare il grill del forno per pochissimi minuti, mettendo prima le ciotole in una teglia con dell'acqua in modo che la crema non si riscaldi.

Nessun commento:

Posta un commento