lunedì 22 dicembre 2014

Cupcakes al pandoro

E dopo i cake-pops era la volta dei cupcakes! Cupcakes al pandoro aromatizzati di Natale!! Con tutta la magia che regna sovrana in questo periodo, non potevano di certo mancare! Magicamente buoni!
Per non parlare della crema, un vero tripudio di dolcezza! Potete provare anche questa crema in alternativa alla classica crema di mascarpone che accompagna il pandoro a Natale! Ecco la ricetta



Ingredienti per 20 cupcakes

Pandoro 200 gr
Farina 00 250
Latte 250 ml
Zucchero 100 gr
Lievito 1 bustina
Olio di semi 75 ml
Uovo 1
Sale 1 pizzico

Per il frosting

Latte condensato 130 gr
Mascarpone 300 gr
Panna fresca 180 ml
Colorante alimentare q.b. (facoltativo – per me verde)
Confettini a piacere
Pasta di zucchero rossa per decorare (per me a forma di fiore)

Tagliare la crosticina del pandoro ed inserire nel frullatore solo la mollica interna e frullare. Versare il tutto in una ciotola capiente, unire il latte, lo zucchero e l’uovo e mescolare bene. Setacciare la farina e unirla al composto. Aggiungere anche l’olio, il lievito ed il pizzico di sale e amalgamare bene il tutto. Versare il composto ottenuto per ¾ nei pirottini ed infornare a 180° per 25 minuti. Lasciare raffreddare i muffins e dedicarsi al frosting. Montare la panna fresca (deve essere fredda) in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche. In una ciotola a parte, lavorare il mascarpone per alcuni minuti e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare e dopo il latte condensato. Amalgamare bene e per ultimo aggiungere la panna montata e mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per far in modo che la panna non si smonti. Far riposare in frigo per 30 minuti in modo che si rassodi bene. Trascorso questo tempo, inserire la crema al mascarpone in una sac à poche o siringa per dolci e guarnire ciascun cupcake. Aggiungere i fiorellini di pasta di zucchero e i confettini a piacere. Buon Natale e buon appetito a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento