martedì 30 dicembre 2014

Falafel su hummus di ceci


Dedicare un piatto ad una cara amica e poi scoprire che non le piace l'ingrediente principale: fatto! Essere rassicurata subito dopo, quando l'amica in questione, facendo anche il bis ti dice: cucinato così mi piace un sacco! Wow! Dopo 2 minuti di terrore, il sangue ha ricominciato a scorrere nelle vene, e così anche il vino nel bicchiere! Ed è proprio così che è iniziato un pranzetto speciale, con persone speciali: con hummus di ceci, falafel (mignon), tante chiacchiere e abbondanti risate!
Ingredienti per 5 bicchieri:

Per l'hummus
Ceci già cotti 300 gr
Aglio 1 spicchio
Crema tahin (crema di sesamo) 1 cucchiaio e mezzo
Succo di mezzo limone
Olio di semi 2 cucchiai

Per i falafel
Ceci essicati (non cotti) 250 gr
Prezzemolo tritato q.b.
Pane grattugiato q.b.
Olio evo q.b.
Cipolla 1 metà
Cumino mezzo cucchiaino
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio per friggere q.b.

Per l'hummus:
tritare l'aglio e farlo dorare in padella assieme all'olio. Aggiungere i ceci lavati e scolati e farli saltare per qualche minuto. Versare il tutto in un frullatore, aggiungere la tahin ed il succo di limone e frullare. Inserire il composto in una sac à poche e guarnire i bicchierini (o ciotole) con la crema ottenuta. 

Per i falafel:
mettere in ammollo i ceci essicati per almeno 24 ore, cambiando l'acqua dopo 12 ore. Trascorso il tempo di ammollo, scolare i ceci e versarli nel frullatore. Aggiungere il prezzemolo, il cumino (non esagerare con questa spezia poichè il gusto è molto forte) la cipolla, un filo di olio evo e frullare per qualche minuto. Regolate di sale e pepe e con le mani iniziare a formare le polpette della grandezza desiderata. Nel caso in cui il composto risultasse troppo morbido, aggiungere pane grattugiato. Una volta pronte tutte le polpette, friggerle in abbondante olio caldo (se volete una versione più light, potrete cuocere le polpette al forno per 30 minuti a 180°). Adagiare le polpettine sopra l'hummus di ceci e servire.

1 commento:

  1. Nonostante non sia particolarmente amante della cucina estera questo piatto è delizioso!!!

    RispondiElimina