giovedì 18 dicembre 2014

Hamburger homemade con bacon

Ultimamente in casa Sugar Queen, ci siamo presi con le serate hamburger! Del tipo che ognuno se li condisce a più non posso con i propri ingredienti preferiti e poi ce lo gustiamo assieme abbinato ad una bella birra fresca!
Della serie: quando ce vo’, ce vo’! Solitamente il mio hamburger segue sempre lo stesso copione, mi piace rimanere fedele perché è così buono e gustoso che non c’è proprio bisogno di inventarsi alternative! Ma voi, potete sbizzarrirvi a più non posso con mille ingredienti diverse, tipo verdure grigliate o cipolle…  Per quanto riguarda il mio hamburger homemade con bacon, eccolo qui descritto in questa ricettina da leccarsi i baffi!

Ingredienti per 4 persone

Carne macinata di manzo 400 gr
Uovo 1
Pangrattato 2 cucchiai
Formaggio grattugiato q.b.
Aneto q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Bacon 2 fette a panino
Sottilette 1 a panino
Pane per sandwich ricoperto di semi di sesamo q.b.
Maionese q.b. (o ketchup se preferite)
Insalata q.b.

In una ciotola, amalgamare la carne macinata con l’uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, aneto, il pepe ed sale.
Stendere un foglio di carta da forno e con il composto di carne, creare sopra di esso, 4 dischi circolari con l’aiuto di un coppa pasta che servirà a dare la classica forma rotonda.
(Attenzione che in cottura si rimpiccioliscono, quindi meglio farli di un diametro un pochino maggiore rispetto a quelli del panino.)
Schiacciare bene con le dita in modo che la carne si compatti bene. Intanto mettere a scaldare la piastra di ghisa e cuocere gli hamburger rigirandoli spesso. In una padella a parte, cuocere il bacon che dovrà essere molto croccante. Intanto riscaldare il pane diviso a metà in forno preriscaldato e quando sia l’hamburger che il bacon saranno cotti, iniziare a condire il panino, usando per prima la fetta di sottiletta, l’insalata, l’hamburger, e per ultimo il bacon. Chiudere con il pane e preparatevi a dei bocconi di gustosità 100% homemade!



2 commenti: