martedì 23 dicembre 2014

Risotto al nero di seppia con seppioline

Forse non si era capito, ma i risotti mi piacciono tantissimo! Di tutti i tipi e di tutti i colori! Questa volta, ho scelto uno dei miei colori preferiti: il nero! Questo colore sublime, rende questo risotto di una deliziosa bontà senza eguali!
E quando le tue amiche di una vita, ti fanno i complimenti e chiedono anche il bis…. C’è soddisfazione più grande? A voi la ricetta al sapore di mare!






Ingredienti per 5 persone

Riso 450 gr
Seppioline 500 gr (per me quelle congelate che sono già pulite)
Nero di seppia 1 bustina
Scalogno metà
Burro 30 gr
Brodo di pesce q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio q.b.
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 1 bicchiere

Per prima cosa preparare il brodo. Nel frattempo pulire e sciacquare bene sotto l’acqua corrente le seppie e tagliarle a striscioline. In una padella antiaderente far scaldare un filo di olio con lo spicchio d’aglio in modo che si insaporisca. Eliminare lo spicchio d’aglio e aggiungere le seppioline, coprire con un coperchio e far cuocere per 15 minuti a fuoco basso. In una padella a parte, sciogliere 20 gr di burro, versare il riso e farlo tostare. Aggiungere un bicchiere di vino bianco e far sfumare e coprire con il brodo. Mescolare frequentemente e aggiungere altro brodo man mano che il riso si asciuga. Cuocere secondo il tempo di cottura del risotto. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura aggiungere l’estratto di nero di seppia e al termine mantecare con i 10 gr di burro rimasti.
Servire il riso aggiungendo le seppioline sopra il risotto e guarnire con un ciuffetto di prezzemolo. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento