mercoledì 28 gennaio 2015

Crostata cioccolatosa


Ditemi, a vostro avviso, c’è qualcosa di altrettanto godurioso di una crostata al cioccolato fondente nei grigi e freddi pomeriggi invernali?
Il cioccolato fondente è senza ombra di dubbio quello che adoro di più! E poi fa bene all’umore, quindi eccovi servita la mia crostata cioccolatosa per merenda!

Per uno stampo da 24 cm

Per la pasta frolla

Farina 00 250 gr
Zucchero 120 gr
Burro 100 gr
Tuorli d’uovo 2
Scorza di mezzo limone
Latte 30 ml

Per il ripieno

Cioccolato fondente 250 gr (+ 50 gr per la decorazione)
Panna fresca 250 ml

Per il procedimento della pasta frolla, seguire le istruzioni che trovate QUI
Durante il tempo di riposo della pasta frolla, scaldare la panna in un pentolino e aggiungere il cioccolato spezzettato. Mescolare continuamente fino a quando il cioccolato fondente non sarà completamente fuso e sfiorerete il bollore. Spegnere il fuoco e far raffreddare.
Nel frattempo, stendere la frolla con il mattarello in uno spessore di 1 cm circa, e adagiarla sulla teglia da crostata, precedentemente imburrata ed infarinata. Versare il composto cioccolatoso ed infornare per 20/25 minuti a 180°.
Quando la torta sarà completamente raffreddata, spolverizzare con i 50 gr di cioccolato fondente tritati grossolanamente (io ho tagliato il cioccolato al coltello poiché volevo dei pezzi abbastanza grandi!)

1 commento:

  1. Per merenda?!diciamo che andrebbe bene come colazione spuntino merenda insomma in ogni momento!!!

    RispondiElimina