giovedì 29 gennaio 2015

Vellutata di lenticchie rosse, curcuma e zenzero

Elisir depurativo al 100%, che permette di purificare l’organismo e sentirsi leggeri! Ormai avrete capito che adoro le vellutate, trovo che siano l’ideale in inverno, ed è un ottimo modo per gustare verdure, ortaggi o legumi indispensabili per il nostro benessere!
Questa vellutata di lenticchie rosse non fa eccezione, buona e semplice, provatela anche voi!

Ingredienti per 2 persone:

Lenticchie rosse 200 gr
Scalogno 1
Curcuma 2 cucchiaini
Carote 2
Sedano 1 gambo
Zenzero fresco grattugiato 20 gr
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio evo 10 gr
Alloro 1 foglia
Acqua 500 ml
Prezzemolo q.b.

Procedimento con Bimby:
Pelare e pulire la carota tagliarla a dadini assieme al sedano e lo scalogno. Inserire tutto nel boccale e tritare 5 secondi Vel. 7. Abbassare il trito con la spatola ed aggiungere l’olio, soffriggere 3 min. 100° Vel. Soft. In senso antiorario. Aggiungere le lenticchie, 3 min. Vel 100° Vel. 1 in senso antiorario. Coprire con l’acqua calda, aggiungere la foglia di alloro, il sale e cuocere per 15 min 100° Vel. Soft. In senso antiorario con misurino inserito. A fine cottura, lasciare riposare per 5 min, togliere la foglia di alloro e poi frullare per 10 sec. Vel 6. Aggiungere la curcuma, il pepe nero e lo zenzero e tritare ancora 30 secondi Vel. 9.

Procedimento senza Bimby:
Pelare e pulire la carota tagliarla a dadini assieme al sedano e lo scalogno. In una pentola capiente, scaldare l’olio e aggiungere il trito e soffriggere per pochi minuti. Aggiungere l’acqua, la foglia di alloro ed il sale e portare al bollore. Aggiungere le lenticchie rosse e cuocere per circa 30 minuti. Una volta cotte, togliere la foglia di alloro e frullare il tutto con un mixer ad immersione, aggiungere la curcuma, il pepe nero, lo zenzero, mescolare bene.

Servire ben caldo, aggiungendo a piacere il prezzemolo, un filo di olio evo a crudo e una spolverata di pepe nero appena macinato.



NB: le lenticchie rosse, essendo decorticate cuociono in fretta e non hanno bisogno di ammollo.

Nessun commento:

Posta un commento