venerdì 16 gennaio 2015

Gnocco fritto


Lo ammetto: vado pazza per lo gnocco fritto!! Caldo, croccante fuori e morbido dentro, è perfetto per accompagnare affettati e formaggi misti di tutti i tipi! Ogni volta che c’è l’occasione di assaggiare il vero gnocco fritto, non me la lascio fuggire!
Mi piacciono talmente tanto che ho voluto provare a riprodurli a casa! Sono stata fedele alla ricetta originale che prevede la frittura nello strutto! Certo non è un piatto dietetico, ma una volta ogni tanto sgarrare si può! Fa bene alla psiche! E ora, gnocco fritto per tutti!!!


Ps: le dosi sono per 6 persone, lo abbiamo considerato un piatto unico, se volete servirlo come antipasto, ovviamente dovrete dimezzare le dosi!)

Ingredienti per 6 persone:

Farina 00 600 gr
Acqua frizzante 300 gr
Bicarbonato di sodio 4 cucchiaini (oppure mezza bustina di lievito)
Strutto 50 gr (oppure 2 cucchiai di olio evo)
Sale 2 cucchiaini
Zucchero 1 cucchiaino
Strutto 300 gr per friggere (oppure abbondante olio di semi di arachide)

Procedimento senza Bimby: in una ciotola capiente, versare la farina, mescolarla con il sale, zucchero, bicarbonato e formare la classica fontana. Aggiungere l’acqua frizzante e lo strutto ed iniziare ad impastare fino a quando non avremo ottenuto un impasto morbido ed elastico.

Procedimento con Bimby: Versare nel boccale l’acqua frizzante, il sale, lo strutto, il bicarbonato e lo zucchero, 30 secondi Vel. 2. Aggiungere poi la farina, 3 min. Vel. Spiga.

Lasciar lievitare l’impasto per circa 2 ore nel forno con la luce accesa.
Trascorso questo tempo, stendere con il mattarello una sfoglia sottile e con la rotella tagliapasta ricavare dei rombi.
Friggerli nello strutto (o olio di semi) e servirli caldissimi con un mix di affettati e formaggi! Se riuscite avanzatene qualcuno da mangiare con la Nutella!

Ps guardate che meraviglia il mio tagliere di affettati? Non fa venire l’acquolina in bocca?!!!

Nessun commento:

Posta un commento