venerdì 9 gennaio 2015

Torta salata con broccolo romano e robiola

Versatile perché si può usare sia per un aperitivo come classico finger food o come secondo, questa torta salata è davvero deliziosa! Merito ovviamente del broccolo romano che è il vero protagonista della stagione!  Provatela anche voi e non ve ne pentirete!

Ingredienti

Per la pasta brisé:

Farina 00 250 gr
Burro morbido 100 gr
Acqua fredda 70 gr
Sale 1 pizzico

Per il ripieno
Uova 3
Robiola 80 gr
Broccolo romano 1
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Mondare e lavare le cimette del broccolo romano, e farle bollire in abbondante acqua salata per circa 15 minuti o fino a quando non saranno morbide. Nel frattempo preparare la pasta brisé: nel boccale del bimby inserire prima la farina e poi tutti gli altri ingredienti, impastare per 20 secondi vel. 4. Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare in frigo per 15 minuti prima di utilizzarlo. In alternativa al Bimby, impastare con le mani farina, sale e burro morbido e per ultimo aggiungere l’acqua fredda.
Nel frattempo sbattere le uova in una ciotola, aggiungere la robiola, sale e pepe e per ultimo il broccolo romano precedentemente scolato. Tirare la pasta briseé con il mattarello di uno spessore abbastanza sottile (per comodità potete stendere della pellicola sopra la pasta in modo che l’impasto non si attacchi al mattarello). Imburrare uno stampo per crostate, adagiarvi la pasta brisé e farcire con il ripieno. Infornare a 180° per 25/30  minuti fino a quando la crosticina non sarà dorata. Servire ben calda!


Nessun commento:

Posta un commento