giovedì 8 gennaio 2015

Vellutata di sedano con yogurt greco e semi di lino

Salutare, gustosa, leggera e detox! Cosa volere di più da una vellutata?! E poi i semi di lino, sono considerati delle perle di salute (ricchi di Omega 3 e 6, ferro, manganese, magnesio, vitamina B ed E, abbassano il colesterolo cattivo, e mantengono il sistema immunitario sano).


Puntualmente, inizio l’anno nuovo con una serie di buoni propositi tra cui, cucinare in maniera più leggera e salutare! Non potrò mai diventare una di quelle persone che si mettono a dieta ristrettissima, e mangiano cracker rinsecchiti e insalata scondita! No no no! Io adoro cucinare, sperimentare nuove ricette, condividere cibo e risate con gli altri e non potrei mai privarmi di qualcosa che mi appartiene fino al midollo! Però dopo i bagordi delle feste, urge rimediare con una cucina più leggera mantenendo sempre creatività, colori e buoni sapori! Da qui nasce la vellutata detox per eccellenza: quella con il sedano! Purificatevi assieme a me!

Ingredienti per 2 persone

Sedano 1 ceppo
Scalogno 1
Patata 1
Olio evo 1 cucchiaino
Yogurt greco 50 gr
Semi di lino 1 cucchiaino
Sale q.b.
Acqua 200 gr

Lavare, pulire e mondare il sedano, lo scalogno e la patata. Tagliere il tutto a tocchetti. Versare il sedano, lo scalogno, la patata ed il sale nel boccale Bimby, aggiungere l’acqua, e tritare per 5 secondi vel.  8, cuocere poi per 18 minuti vel. 1 a 100° C. Lasciar raffreddare qualche minuto e  poi omogeneizzate per 40 secondi vel. 10. In alternativa al Bimby, potrete cuocere tutto al vapore per circa 25/30 minuti e poi frullare il tutto. Aggiungere l’olio evo a crudo, lo yogurt greco, i semi di lino e per ultimo qualche foglia di sedano per guarnire!



Nessun commento:

Posta un commento