lunedì 12 gennaio 2015

Torta Sugar Queen

Per il giorno del mio compleanno io vi offro una fetta della torta Sugar Queen! Un esplosione di dolcezza e colori mi sembra il modo migliore per festeggiare! Non vi sembra?!
4 piani di golosa dolcezza, racchiusi in una crema deliziosa! Una piccola fetta per tutti, e da domani dieta (seeeeeeee)!!! Consiglio vivamente di guardare la foto dell’interno della torta, rimarrete piacevolmente sorpresi!


Ingredienti per uno stampo da 18 cm

Per il pan di spagna:

Farina 00 250 gr
Zucchero 250 gr
Uova 6
Lievito 1 bustina
Sale 1 pizzico
Coloranti q.b.
Vanillina 1 bustina

Per la crema

Mascarpone 800 gr
Zucchero a velo 150 gr

Per la bagna

Acqua 200 ml
Zucchero 100 gr
Aroma di vaniglia 1 fialetta

Per la decorazione

Confettini colorati q.b.
Granella di pistacchi q.b.
Cioccolato bianco 100 gr
Cioccolato fondente 100 gr
Stampi per cioccolatini

Iniziare la preparazione dal pan di Spagna. Poiché dovremmo infornare 4 diversi strati avremo bisogno di un pochino di tempo. Nel boccale del Bimby, versare lo zucchero con le uova 1 minuto Vel. 3-4. Aggiungere la farina, il lievito e il sale, 1 minuto Vel. 4.
Per la preparazione senza Bimby: montare molto bene le uova con lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche per circa 8 minuti. Aggiungere poco per volta la farina setacciata con il lievito ed il sale, amalgamando dal basso verso l’alto.

Distribuire il composto in 4 diverse ciotole, dove aggiungeremo qualche goccia di colorante scelto (per uno viola, lilla, corallo e rosa). Basterà aggiungere o diminuire la quantità di colorante per ottenere colori diversi.
Foderare la teglia con la carta forno e versarci il primo pan di spagna, livellare bene la superficie ed infornare a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il pan di spagna e lasciarlo raffreddare. Foderare nuovamente la tortiera con carta forno e versare il secondo pan di spagna e così via fino all’ultimo. (Se avete più tortiere dello stesso diametro dimezzerete il tempo!). Mentre anche l’ultimo strato di pan di spagna si raffredda, preparare la crema al mascarpone, amalgamandolo in una ciotola con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche. Per la bagna, versare l’acqua in un pentolino con lo zucchero fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Togliere dal fuoco e aggiungere la fialetta alla vaniglia. A questo punto possiamo iniziare ad assemblare la nostra torta.
Tagliare la crosticina che si è formata al di sopra del pan di spagna di ogni strato (per gli strati che staranno i mezzo ho tagliato anche la crosticina inferiore). Immergere il pennello da cucina nella bagna e bagnare il primo disco di pan di spagna, spalmare la crema di mascarpone e adagiarvi sopra il secondo disco. Bagnare anch’esso con la bagna, spalmare la crema e continuare fino ad esaurimento degli strati. Livellare bene la superficie dell’ultimo strato di pan di spagna e con l’aiuto di una spatola ricoprire anche i lati. Inserire la crema avanzata (che potete colorare con colori diversi) in una sac à poche o siringa per dolci e decorare con i ciuffettini di crema sia sopra che alla base. Decorare i lati con la granella di pistacchi e i confettini colorati.
Per i cioccolatini, scogliere separatamente il cioccolato bianco e fondente a bagnomaria o al micronde e versarlo negli appositi stampini per cioccolatini (per quello bianco a forma di cuore e coroncina, quello nero a forma di chitarra) mettere in frigo per almeno  2 ore prima di adagiarli come decorazione alla nostra torta! Manca solo la candelina! Chi vuole una fetta???


Nessun commento:

Posta un commento