giovedì 12 febbraio 2015

Biscotti grancereale (homemade!)

Chi di voi non ha mai sentito parlare dei biscotti Grancereale? Mi piacciono talmente tanto che ho voluto provare a riprodurli a casa, e come ogni cosa fatta in casa, il risultato è stato eccezionale!! Davvero fantastici e con tutto il sapore degli originali! Perfino il mio moroso che non fa mai colazione (molto male!), si è convertito e ne ha mangiato qualcuno con latte e caffè! In più, tutti gli ingredienti sono genuini, e soprattutto niente olio di palma, che si sa è molto dannoso… Scopriamo la ricetta!

Ingredienti per circa 30/35 biscotti:

Farina integrale 150 gr
Zucchero di canna 100 gr
Fiocchi d’avena 150 gr
Olio di semi 60 gr (o in alternativa 100 gr di burro)
Uovo 1
Lievito metà bustina
Mandorle 50 gr (o in alternativa nocciole)

Procedimento con Bimby: inserire nel boccale i fiocchi d’avena e le mandorle e frullare per 5 sec. Vel 9. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare per 50 sec. Vel. Spiga. Se l’impasto è troppo duro da  lavorare aggiungere un goccio di latte (o acqua).

Procedimento senza Bimby: in una ciotola setacciare la farina e mescolarla con il lievito e le mandorle precedentemente frullate. Aggiungere lo zucchero e dopo l’uovo precedentemente sbattuto con l’olio. Infine aggiungere i fiocchi d’avena. Impastare tutto velocemente.

Stendere l’impasto sulla spianatoia infarinata con uno spessore di circa mezzo cm e ritagliare con un tagliabiscotti dei dischi rotondi. Infornare a 180° per 10 min. Attenzione alla cottura, devono diventare appena dorati.

Nessun commento:

Posta un commento