venerdì 13 febbraio 2015

Cuori di San Valentino

Che ne dite di iniziare la giornata con dei soffici e morbidi cuoricini rossi? Saranno ottimi per una colazione speciale, magari servita a letto accompagnata da una bella tazza di caffelatte fumante!! Oppure come dolce per concludere la vostra cenetta di San Valentino! Insomma ogni occasione è buona per gustarli!

Ingredienti per 12 tortine

Per la base:

Farina 00 150 gr
Uova 3
Burro 120 gr
Zucchero 125 gr
Lievito per dolci metà bustina
Scorza grattugiata di 1 limone
Vanillina 1 bustina
Colorante rosso q.b. (in gel o polvere)

Per la crema

Panna fresca 150 ml
Cioccolato bianco 100 gr

Zucchero a velo q.b.

Procedimento con Bimby: Versare lo zucchero nel boccale, e polverizzarlo a Vel. Turbo 5 secondi. Aggiungere le uova, la scorza del limone e lavorare 4 min 37° Vel. 4. Trascorso questo tempo, aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare per altri 4 min. 37° Vel. 4.

Procedimento senza Bimby: sciogliere il burro a bagnomaria o al micronde. Lavorare con le fruste elettriche lo zucchero con le uova per almeno una decina di minuti. Aggiungere il burro, sempre mescolando ed il colorante. Unire poco alla volta la farina setacciata. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, aggiungere la vanillina, la scorza del limone ed il lievito.

Una volta pronto l’impasto, imburrare per bene gli stampini (per me a forma di cuore ma si può scegliere qualsiasi stampino, anche quello classico rotondo) e versare il composto per non più della metà dello stampino (si gonfierà molto!). Infornare a 180° per circa 25/30.

Una volta che le nostre tortine saranno cotte (fare la prova stecchino) farle raffreddare completamente. Intanto, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e farlo raffreddare bene.

Montare la panna fresca (meglio se l’avrete messa in freezer 15 min prima di utilizzarla) e aggiungere il cioccolato bianco fuso, mescolando con una spatola.

Tagliare a metà ciascuna tortina, spalmarci sopra la panna al cioccolato bianco e richiudere. Spolverizzare con zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento