domenica 1 febbraio 2015

Crostata con crema alla vaniglia bourbon e mirtilli

Ci sono tante cose da dire circa questa crostata, ma partiamo dalla base! Non è la classica pasta frolla ma è una rivisitazone in chiave light della pasta frolla tradizionale! Ci sono tantissime persone che usano l'olio al posto del burro e giurano che il sapore rimane invariato..
Quindi ho voluto provare con le mie mani e diciamo che non è esattamente la stessa cosa, ma che comunque sono rimasta soddisfatta dal risultato! E in più ci siamo rimasparmiati un bel po' di calorie!! A proposito della crema invece, qui non si bada a conteggi calorici, perchè solo il profumo di questa meraviglia fa letteralmente impazzire! L'eccezionale qualità di questa vaniglia è assolutamente qualcosa di imparagonabile a tutte le altre, sia come profumo che come gusto! Direttamente dal favoloso Madagascar, è la più pregiata e dicono sia anche afrodisiaca! Io intanto vi lascio alla ricetta!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm

Per la pasta frolla senza burro:

Farina 00 300 gr
Zucchero 100 gr
Olio di semi 90 gr
Uova 2
Cremor tartaro 3 gr (oppure lievito per dolci)
Scorza grattugiata di mezzo limone
Sale 1 pizzico

Per la crema alla vaniglia:

Latte intero 400 gr
Zucchero 80 gr
Miele d'acacia 1 cucchiaino
Amido di mais 40 gr
Panna fresca 250 ml
Vaniglia bourbon 1 bacca
Mirtilli a volontà

Procedimento con Bimby: iniziare dalla pasta frolla, quindi mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero e tritare 10 sec. Vel. 8. Unire la farina, i tuorli d'uovo, il cremor tartaro, il sale e l'olio ed impastare 20 sec. Vel 5. Aggiungere metà degli albumi avanzati e continuare ad impastare per altri 10 sec. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti. Per la crema alla vaniglia, incidere la bacca nel senso della lunghezza ed estrarre i semi raschiandola con un coltello. Versare nel boccale tutti gli ingredienti esclusa la panna fresca e cuocere per 7 min. 90° Vel. 4. A cottura ultimata trasferire la crema in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 2 ore.

Procedimento senza Bimby: preparare la pasta frolla, separando i tuorli dagli albumi e metterli da parte. Sbattere i tuorli con una frusta e aggiungere a filo l'olio di semi. Aggiungere poi lo zucchero sempre mescolando. In una ciotola a parte, mescolare la farina con il sale, il cremor tartaro e la scorza del limone, disporre a fontana e versare al centro il composto di tuorli e olio. Impastare velocemente con le mani, aggiungere metà degli albumi rimasti in modo da compattare bene il composto. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti. Intanto preparare la crema, In un pentolino, scaldare 350 gr di latte con lo zucchero fino a quando non sarà completamente sciolto, incidere la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estrarre i semi raschiandola con un coltello. Unire i semi al latte e mescolare bene a fuoco basso. In una ciotola, setacciare l'amido di mais con i 50 gr di latte rimasto e mescolare con una frusta, in modo da non formare grumi. Unire il latte con l'amido al latte caldo, aggiungere il miele e continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. A cottura ultimata trasferire la crema in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 2 ore. 

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stenderla con il mattarello e adagiarla su uno stampo apposito foderato con carta forno. Con i rebbi di una forchetta, bucherellare il fondo della frolla e cuocere alla cieca a 180° per 25 minuti utilizzando i legumi secchi oppure dei rotoli di carta alluminio come ho fatto qui:

Lasciar raffreddare completamente la frolla. Far rinvenire la crema alla vaniglia sbattendo il composto con le fruste elettriche per circa 3 minuti. In una ciotola a parte, montare la panna fresca e unirla poco alla volta alla crema di vaniglia mescolando dal basso verso l'alto delicatamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare la crema sulla base di frolla, decorare con i mirtilli freschi precedentemente lavati ed asciugati e decorare con la bacca di vaniglia rimasta! Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest "Buon compleanno Arianna" sul blog Sapore di Arianna


3 commenti:

  1. grazieeee per la tua partecipazione al mio contest!!! e piacerissimo di averti conosciuto ;) adesso ti seguirò di sicuro!!! ;)

    RispondiElimina
  2. grazieeee per la tua partecipazione al mio contest!!! e piacerissimo di averti conosciuto ;) adesso ti seguirò di sicuro!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a te per l'opportunità!!!!!!!!!! a prestoooo ;)

    RispondiElimina