venerdì 13 febbraio 2015

Ravioli di barbabietola con ripieno di stracchino

Pasta fresca fatta in casa? Si ci piace!!! E parecchio anche! Dalle tagliatelle, alle lasagne, non potevano certo mancare i ravioli! Se poi sono di un brillante colore rosso/fucsia/viola diventano perfetti per una cena romantica e super glamour!
Diciamo che in realtà ogni occasione è buona per mangiarli, non cerchiamo scuse!! Ripieno di morbido stracchino, lo ritroviamo poi anche nella calda e avvolgente salsina che accompagna i nostri ravioli! Se volete non esagerare, potete condirli anche con del classico burro e salvia, saranno ottimi lo stesso!

Ingredienti per 4 persone

Farina 400 gr
Uova 4
Barbabietola 75 gr (precotta)

Per il ripieno
Stracchino 300 gr
Erba cipollina

Per la salsina

Stracchino 100 gr
Panna fresca 150 ml
Salvia q.b.

Sbucciare la barbabietola e tritarla molto finemente con un mixer.
Su una spianatoia, versare la farina a fontana, rompere le uova al centro e versarci la purea di barbabietola. Iniziare a mescolare con una forchetta, incorporando sempre più farina.
Iniziare ad impastare con le mani fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Coprirlo con la pellicola e far riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, far sgocciolare lo stracchino e mescolarlo in una ciotola con dell’erba cipollina.
Trascorso questo tempo, tirare la pasta con l’apposita macchina della pasta o con il mattarello (per me fino allo spessore numero 2).
Adagiare una sfoglia di pasta negli appositi stampini per ravioli infarinati, aggiungere il ripieno,
bagnare con qualche goccia d’acqua i bordini e adagiarvi sopra un'altra sfoglia. Pressare bene con il mattarello in modo da formare i nostri ravioli. Disporli su un vassoio infarinato ben distanziati fra loro.
Mettere a bollire abbondante acqua salata, e tuffarci i ravioli. Il tempo di cottura è all’incirca 3 - 4 minuti.
Nel frattempo in un pentolino sciogliere lo stracchino con la panna. Quando i ravioli saranno cotti, scolarli, impiattarli e versare sopra la cremina di stracchino. Spolverizzare con un po’ di salvia. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento