lunedì 16 febbraio 2015

Red Velvet Cupcakes


Quando un dolce mi piace, lo ripropongo in tutte le varianti possibili, così è stato il turno della red velvet cake QUI, che prima è diventata monoporzione in versione cake pops QUI e poi diventa…. Un cupcake!
La versione che mi è piaciuta di più? Quella dei cupcakes ovviamente!! E a voi?

 
Ingredienti per 12 cupcakes

Farina 00 125 gr
Cacao amaro 1 cucchiaino
Zucchero 150 gr
Burro 55 gr
Latte 130 ml
Limone qualche goccia
Lievito metà cucchiaino
Sale 1 pizzico
Aceto metà cucchiaino
Bicarbonato metà cucchiaino
Uova 1
Colorante rosso q.b.

Per il frosting:
Philadelphia 250 gr
Zucchero a velo 70 gr
Panna fresca 150 ml

In una terrina montare il burro con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungere l’uovo e continuare a montare. Unire al composto di uova, il latte precedentemente mescolato con qualche goccia di limone (latticello) e il colorante rosso (meglio se in polvere o gel).  Nel frattempo in una ciotola a parte, setacciare la farina con il cacao amaro, il sale ed il lievito e versarlo nel composto di uova. In un bicchiere unire l’aceto ed il bicarbonato per creare una schiuma e unirla al composto. Mescolare bene, distribuire il composto nei pirottini per ¾ ed infornare per 20/25 minuti a 175°.
Per il frosting, montare il philadelphia con lo zucchero a velo, aggiungere la panna molto fredda e continuare a montare per qualche minuto. Conservare in frigo per almeno 30 minuti.

Una volta che i nostri cupcakes si saranno completamente raffreddati, con l’aiuto della sac à poche, guarnirli con il frosting. Immergere la punta di uno stecchino nel colorante (per me quello in gel) e “sporcare” di qualche punta di rosso il frosting bianco!


Nessun commento:

Posta un commento